Se decideste di partire per un viaggio low-cost esistono diverse possibilità che non sono solo una forma di risparmio…servono per conoscere meglio posti e gente.
- Potete ad esempio utilizzare strumenti di offerta e ricerca di Ospitalità Gratuita facendovi ospitare da persone scelte da voi attraverso vari siti, dove vengono messi a disposizione letti,divani o ospitalità per un breve periodo di tempo.
Per saperne di più visita il nostro articolo sull’ospitalità gratuita. - Se invece state cercando un “passaggio” in macchina per percorrere una certa distanza a basso prezzo vi consigliamo i siti di carpooling in cui ci si può mettere d’accordo con persone per fare un tragitto comune in macchina condividendo le spese della benzina e pedaggio.
Ci sono vari siti che permettono di mettere d’accordo i conducenti e i passeggeri, per conoscerli e per conoscere le modalità di sfruttare visita il nostro articolo sul Carpooling. - Oppure sei interessato a visitare luoghi anche molto lontani dall’Italia, senza dover spendere assolutamente nulla per vitto e alloggio? Esiste la possibilità, tramite alcune associazioni, di mettersi d’accordo con privati, fattorie o attività familiari per ricevere vitto e alloggio in cambio del proprio lavoro.
Le ore di lavoro sono molto ridotte, ci sono sempre almeno due giorni totalmente liberi e di solito il lavoro è un modo per offrire e condividere competenze (specialmente nel caso del WWOOF), di conseguenza può anche essere un modo di sperimentarsi e di migliorarsi ,se sei interessato visita il nostro articolo sulle possibilità di lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio. - Interrail è un’altra possibilità per poter organizzare viaggi in treno accedendo a possibilità molto convenienti. E’ un biglietto ferroviario flessibile e valido per più viaggi, che permette di spostarsi in moltissime destinazioni a prezzi convenienti. Ad usufruirne possono essere i cittadini europei, senza limiti d’età. (anche se sono presenti molte agevolazioni per chi è al di sotto dei 26 anni) Ci sono diversi tipi di biglietto, detti pass, ognuno con diverse possibilità.
Per scoprire di più leggi il nostro articolo sull’Interrail! - Flixbus, reso graficamente come FLiXBUS, è una società tedesca di autobus extra-urbani che effettua servizi di trasporto a basso costo in tutta Europa ( e nche nel sud-ovest degli Stati Uniti). La rete comprende più di 400.000 collegamenti giornalieri per un totale di circa 2500 destinazioni in 36 stati. Visita il sito
- Pagina degli Ostelli nel nostro sito
- Air BNB ospita o vieni ospitato. Tramite questo servizio puoi prenotare ed essere ospitato in moltissimi Paesi. Puoi anche decidere di diventare tu colui che ospita altri viaggiatori. Air BNB è una community e tutti sono continuamente in contatto. Per informazioni più dettagliate, visita il sito
- Likibu confronta tra migliaia di annunci provenienti da siti partner, come Airbnb e Booking, per poter proporre all’utente il miglior prezzo https://www.likibu.com/it
- Garden Sharing Un nuovo modo semplice ed innovativo per campeggiare su spazi privati che i vari Gardensharer mettono a disposizione.
Potrai scegliere qualsiasi località, sia in città che in montagna o al mare. Spazio per Tenda, Camper, Roulotte oppure “sistemazione pronta”. Per informazioni più dettagliate, visita il sito - SCAMBIO DI CASE PER VACANZE: una valida alternativa è il baratto di casa con persone provenienti da altre zone.
Clicca qui per andare alla pagina dedicata - E per RISPARMIARE SUI VOLI AEREI? Anche se esistono diverse compagnie low-cost a cui rivolgersi, noi abbiamo deciso di condividere
7 trucchi per volare a prezzo contenuto.