L’interrail è un biglietto ferroviario flessibile e valido per più viaggi, che permette di spostarsi in moltissime destinazioni a prezzi convenienti. Ad usufruirne possono essere i cittadini europei, senza limiti d’età. (anche se sono presenti molte agevolazioni per chi è al di sotto dei 26 anni).
Ci sono diversi tipi di biglietto, detti pass, ognuno con diverse possibilità.
Possono esserci pass che permettono, entro un certo periodo, di effettuare una quantità pressochè illimitata di viaggi, altri che ne garantiscono un numero limitato o legati solamente a determinati Stati.
Per conoscere i diversi pass è necessario esplorare il sito e valutare le diverse offerte. Periodicamente vengono emesse promozioni ed offerte speciali, per cui è sempre consigliabile, se si vuole partire, guardare il sito dell’interrail ad intervalli di tempo diversi.
I principali pass:
- One country pass: E’ quel pass che permette di effettuare una serie di “giorni di viaggio”, ossia giorni in cui si può prendere una quantità illimitata di treni, all’interno di un singolo Stato. Non è possibile prendere un One country pass all’interno dello Stato di residenza, e per arrivare allo stato interessato bisogna utilizzare un altro metodo di viaggio. Il prezzo varia da Stato a Stato, i più visitati hanno sicuramente un costo maggiore.
- Global pass: E’ il pass che garantisce un quantitativo di “giorni di viaggio”, ossia giorni in cui si può prendere una quantità illimitata di treni, all’interno di tutto il territorio europeo. E’ un pass sicuramente più costoso degli altri, ma che risulta comunque molto conveniente se si vuole fare un viaggio che interessi più Stati e più città all’interno dei singoli Stati. Permette di effettuare il primo e ultimo giorno di viaggio anche all’interno del proprio stato di residenza.