7 Trucchi per voli Low-Cost

  1. Mantieni la tua ricerca Top Secret:
    Se vi sembra che il prezzo di un volo cambi spesso dopo averlo cercato più volte non siete pazzi e il vostro computer non è rotto. Le compagnie aeree infatti modificano i prezzi dei voli low cost in base ai cookies del vostro browser, quando si accorgono che li state cercando ripetutamente, in maniera tale da spaventarvi e farvi prenotare il prima possibile.
    Per questo la cosa migliore da fare è cercare sempre i voli in modalità incognito, ecco come fare:
    – su Google Chrome o Safari, premete Command (o “Control” se usate un PC) + Shift + “N”.
    -Su Firefox o Internet Explorer, premete Command (o “Control” se usate un PC) +Shift + “P”.
    Questo comando vi aprirà una nuova finestra del browser in cui i cookies non potranno essere tracciati dai vari siti che visiterete.
  2. Usa i migliori motori di ricerca per voli low cost:
    Tutti i motori di ricerca per voli low cost impongono una propria tariffa sul prezzo reale del biglietto in cambio del servizio che offrono, alcuni (come ad esempio Expedia) sono molto più costosi di altri. Ecco una lista di quelli che consideriamo i migliori e più economici:
    Skyscanner
    Momondo
    TripAdvisor
    Google Flights
    Azair

    Nessun motore di ricerca per voli low cost è perfetto (anche se Skyscanner è sicuramente un ottimo servizio) per cui vi consigliamo comunque di provarne più di uno per comparare le varie offerte, anche perché non sembra essercene uno con i prezzi migliori il 100% delle volte.
  3. Trova il giorno più economico per viaggiare
    Anche se esistono molte teorie sul fatto che il Martedì sia il giorno migliore in cui prenotare voli low cost e risparmiare, la verità è che non esiste con certezza un giorno della settimana in cui i voli sono meno costosi. La miglior strategia è avere una rappresentazione grafica immediata di tutto il mese, per capire quale sia il giorno in cui è più economico prenotare. Ecco come fare:
    Step 1.Andate su SkyScanner
    Step 2. Inserite la città di partenza e quella di destinaziona
    Step 3. Scegliete“solo andata” (anche se avete bisogno del ritorno, capite prima in che giorno conviene partire)
    Step 4. Invece di selezionare una data, scegliete “Tutto il mese”
    Step 5. Cliccate “Cerca”
    Ripetete questi step per il volo di ritorno.
  4. Conoscete (padroneggiate) le compagnie low cost
    Le compagnie low cost offrono prezzi decisamente più bassi rispetto alle altre, ma ovviamente questo prevede dei piccoli sacrifici durante il viaggio (niente cibo e bevande gratis, meno spazio per le gambe e per sedersi…). Ogni compagnia low-cost ha particolarità e clausole importanti da conoscere:
    – Controllate dove si trovano gli aeroporti (molte compagnie low cost volano da quelli secondari)
    – Assicuratevi che il bagaglio che state portano rientri negli standard della compagnia, il costo per chi infrange questa regola è sempre molto salato…
    – Leggete le clausole. Un esempio classico è quello di Ryanair che vi farà pagare una sovrattassa se non stampate il vostro biglietto
    Qui sotto una lista delle compagnie low cost intorno al mondo.
    Europa
    Vueling
    Ryanair
    Easyjet
    Norwegian Air (ottime tariffe per i viaggi Europa/Nord America)
    Aer Lingus
    Wizz Air
    Aigle Azur
    Wow Air
    Stati Uniti
    Allegiant Air
    Frontier
    Spirit Airlines
    Australia e Nuova Zelanda
    Jetstar
    Tiger Air
    Scoot
    Asia
    Air Asia
    Tiger Air
    Eastar
    Jeju Air
    Dragon Air
  5. Controlla se è più conveniente pagare in altre valute
    Spesso le compagnie aeree predispongono il pagamento dei voli nella valuta del paese da cui viene effettuato l’acquisto, questa opzione (che spesso può essere modificata a discrezione dell’utente) non è necessariamente la più economica. A volte infatti conviene pagare nella valuta del paese di arrivo o in cui si trova la sede della compagnia; l’importante è assicurarsi che la propria carta di credito non preveda una sovrattassa per il cambio di valuta.
  6. Considerare gli scali
    Non parliamo del vostro viaggio ma di quello dell’aereo, ovvero, non considerate quanti scali dovrete fare voi, ma quello che l’aereo deve compiere oltre la vostra destinazione. Spesso le compagnie prediligono i passeggeri che devono fare lunghi viaggi su più scali, abbattendo di molto il costo del biglietto.Ipotizziamo che la vostra meta sia Berlino ed il costo di un biglietto Roma-Berlino stia sui 150€, vi accorgerete che cercando un biglietto RomaCopenaghen, con scalo a Berlino, il costo del totale sarà inferiore di almeno 20€. Voi scenderete a Berlino e non prenderete il volo per Copenaghen.
  7. Se sapete dove andare e quando partite, non perdete tempo
    Molto raramente i prezzi dei voli diventano più economici con l’avvicinarsi della data di partenza; di solito le compagnie low cost, soprattutto quelle europee, tendono ad aumentare il prezzo dei biglietti man man che questi vengono venduti, Per cui se sapete già dove e andare e, soprattutto avete già una data precisa in cui volare, affrettatevi e non perdete tempo a rimuginare, ogni giorno in più può farvi costare cara l’attesa.