Ospitalità gratuita

Esistono diversi siti e servizi con cui è possibile scambiarsi ospitalità per brevi periodi, nati per mettere in comunicazione chiunque abbia voglia di dare o ricevere ospitalità gratuitamente in ogni dove. Questo permette di viaggiare abbassando i costi e di avere la possibilità di vivere a stretto contatto con una cultura che non è la propria.
Per poter utilizzare i servizi dei diversi siti di solito basta iscriversi e creare un profilo, dopodiché sarà possibile segnalare l’indirizzo al quale si è disposti ad ospitare qualcuno oppure esplorare tutte le possibilità delle zone che desiderate visitare o dei viaggi che desiderate iniziare.
Ovviamente le modalità con cui si vuole ospitare qualcuno sono a totale discrezione dell’ospitante, che deciderà cosa e quanto condividere, dove far dormire l’ospitato e per quanto tempo ospitarlo. Alcuni offrono un divano, altri una stanza intera con bagno, altri ancora un semplice spazio dove poter srotolare il sacco a pelo. La parola d’ordine, se si vuole fare couchsurfing, è adattarsi.

E per quanto riguarda la sicurezza?
Nessun problema, basta seguire poche semplici indicazioni per poter usufruire dei servizi con tranquillità:

  • Referenze: Di solito ogni sito di scambio di ospitalità permette un servizio di Feedback in cui ogni utente ha una sezione con commenti lasciati dagli ospiti che ha accolto e dagli ospitanti che lo hanno accolto, così che leggendole sia facile capire se è un individuo con cui sarà piacevole stare oppure no.
  • Utente verificato: Di solito è prevista, come per couchsurfing, la possibilità di verificare la propria utenza, ossia la possibilità di far controllare dal sito i dati bancari e l’alloggio offerto. E’ anche vero che molti utenti preferiscono evitare questa procedura, essendo abbastanza complessa, per cui non è detto che un utente non verificato sia per forza inaffidabile.
  • Ubicazione: E’ sempre consigliabile tenere d’occhio la posizione dell’alloggio e la distanza da punti di riferimento, in modo da controllare se sia in una zona pericolosa o meno.
  • Sesso: Alcuni utenti considerano i servizi di ospitalità gratuita come un modo per rimorchiare, evitando quindi di accettare tutti i generi. Pur non essendo una cosa vietata è consigliabile controllare referenze e commenti per identificare il tipo di utente ed evitare spiacevoli inconvenienti e incomprensioni.

Detto questo non resta che digitare la propria destinazione, cercare degli utenti che si sentano affini e con cui ci si sente di poter stare in sintonia e programmare il periodo e la durata del proprio soggiorno.
Buon viaggio!

  • COUCH-SURFING

    Attraverso il sito couchsurfing.org potete farvi ospitare gratuitamente da persone scelte da voi che mettono a disposizione letti o divani per una o 2 notti. Per farlo bisogna creare un profilo garantendo diverse informazioni, quindi mettersi in contatto e d’accordo con gli ospitanti con un certo anticipo (una o due settimane).Il link del sito con video e spiegazioni più dettagliate è: www.couchsurfing.org/

  • WARM SHOWERS

    Per chi viaggia in bicicletta, in maniera analoga a couch-surfing, ci si può mettere in contatto con persone che offrono la possibilità di ospitare ciclisti attraverso il sito warm showers. www.warmshowers.org