Lavorare negli Stati Uniti
Lingue ufficiali: l’inglese è la lingua nazionale degli Stati Uniti d’America. La seconda lingua più parlata è lo spagnolo. Il lavoro temporaneo negli USA è consentito solo se si è in possesso dell’adeguato visto di ingresso.
INDICE:
- LAVORO NEI CAMP AMERICA (PROGRAMMI DI SCAMBI CULTURALI)
- LAVORO NEI PROGRAMMI WORK AND TRAVEL USA, TRAINING e INTERNSHIP
- LAVORO NEI PARCHI DI DIVERTIMENTO STATUNITENSI
- INSEGNARE NEGLI USA
LAVORO NEI CAMP AMERICA (PROGRAMMI DI SCAMBI CULTURALI)
I programmi denominati Camp America rientrano tra le iniziative di scambio culturale riconosciute valide dal governo statunitense per il rilascio del visto J-1.
Si tratta di occasioni di soggiorno negli USA con possibilità di mantenersi e coprire le spese grazie a lavori legali e retribuiti, inquadrabili come programmi di miglioramento della comprensione culturale tra i paesi del mondo. I Camp America sono campeggi attrezzati e adibiti a villaggi vacanza per bambini dai 6 anni e ragazzi fino ai 16 anni di età.
Sono dotati di attrezzature sportive, didattiche, ricreative e ricettive (bungalow o tende per l’alloggio e spazi comuni per i pasti) e sono aperti solo nel periodo delle vacanze estive.
Sono esperienze di lavoro temporaneo che durano al massimo 4 mesi durante il periodo estivo (quando i campeggi sono aperti).
Sono promossi da diverse organizzazioni statunitensi di promozione degli scambi culturali.
I partecipanti sono giovani di tutto il mondo, che ricopriranno mansioni di animatori e istruttori di attività sportive, culturali e ricreative per i bambini americani ospiti.
In particolare i profili aperti alle candidature internazionali sono: animatore (counselors), animatore specializzato in una o più discipline (specialist counselor), bagnini addetti al salvataggio (waterfront staff) e addetti ai servizi di cucina, pulizia, manutenzione (support staff) ecc… Le ore lavorative sono circa 10 al giorno e lo stipendio varia in relazione all’inquadramento e all’età del lavoratore.
L’alloggio e il vitto sono forniti gratuitamente e previsti all’interno del campeggio e le spese di viaggio aereo sono rimborsate (totalmente o parzialmente).
Il periodo minimo di permanenza è stabilito dalle singole organizzazioni, così come la data di scadenza delle domande di partecipazione.
REQUISITI
– età superiore ai 18 anni – conoscenza intermedia della lingua inglese.
Per i candidati al ruolo di counselors generalmente occorre documentare una precedente esperienza di lavoro con i bambini mentre nel caso di specialist counselor è considerata preferenziale una esperienza nell’insegnamento della disciplina (soprattutto per gli animatori sportivi e nel caso di tennis ed equitazione). Ai posti di support staff possono partecipare solo studenti universitari.
INFORMAZIONI SUI CAMPI ESTIVI NEGLI USA
Camp America: https://www.campamerica.co.uk/
USA Summer Camp: https://www.usasummercamp.com/
INDIRIZZI UTILI PER L’ITALIA
Dipartimeto di Stato degli USA: elenco delle organizzazioni sponsor per i programmi di scambio culturale del paese. http://j1visa.state.gov/participants/how-to-apply/sponsor-search/
American Camp Association: organizzazione che riunisce gli enti statunitensi organizzatori di camp.
http://www.acacamps.org/
CCUSA, Camp Counselors USA: organizzazione non profit californiana. Gestisce i Summer Camp in tutto il Paese. E’ prevista una quota di adesione. http://www.ccusa.com/
YMCA: organizzazione internazionale con sede di New York. Annualmente seleziona personale straniero per impieghi nei 2000 summer camp che gestisce in tutto il Paese. https://www.ymcasportclub.it
– PER INFORMAZIONI: Ymca Italia, via Varese, 5 – 00185 Roma – tel. 06490539.
Facebook: https://it-it.facebook.com/pages/Ymca-Roma/129501650394863.
In caso di possesso dei requisiti necessari si verrà chiamati ad un colloquio attitudinale. Le selezioni vengono effettuate in gennaio di ogni anno.
LAVORO NEI PROGRAMMI WORK AND TRAVEL USA, TRAINING e INTERNSHIP
“Work and Travel”, ” Training” e “Internship” sono programmi di scambio culturale e professionale; sono aperti a giovani studenti universitari e lavoratori di numerosi Paesi del mondo e prevedono soggiorni con esperienza lavorativa per brevi periodi.
Per tutti i programmi i candidati dovranno pagare una quota di adesione.
I programmi Work & Travel USA
Sono esperienze di lavoro temporaneo che durano al massimo 4 mesi (e almeno 8 settimane), dal 1° giugno a metà ottobre.
Gli impieghi offerti sono concentrati nel settore del turismo e dei servizi connessi.
L’orario di lavoro è attorno alle 30 ore a settimana e la remunerazione, sempre prevista, è almeno pari allo stipendio minimo federale stabilito dalla legge sul lavoro.
REQUISITI –studenti universitari tra i 18 e i 28 anni -conoscenza discreta della lingua inglese L’accesso ai programmi avviene sempre a pagamento, mediante una quota di adesione al programma (che solitamente include l’assicurazione medica, l’assistenza in loco da parte dell’organizzatore, i documenti necessari per la richiesta del visto, giornate di orientamento all’arrivo e assistenza nella ricerca dell’alloggio).
PER ADERIRE A QUESTI PROGRAMMI: si deve contattare le organizzazioni sponsor (tramite le rappresentanze in Italia o Europa), procurarsi i moduli di iscrizione e inviarli, corredati della documentazione necessaria, entro i termini fissati. Verrà valutato il livello di conoscenza della lingua inglese e in generale il curriculum del candidato. La documentazione necessaria per la richiesta del visto solitamente viene curata dall’ente organizzatore con vitto e alloggio compresi nella città di destinazione.
Programmi Training e Internship
Gli Internship sono tirocini professionali qualificati per giovani stranieri in procinto di laurearsi oppure neolaureati (durata massima di 12 mesi).
I Training sono tirocini professionali qualificati per giovani lavoratori che vogliono specializzarsi in un determinato settore lavorativo (durata massima di 18 mesi) .
Sono promossi da diverse organizzazioni statunitensi per la promozione di scambi culturali.
L’impiego deve avvenire in un ente pubblico o privato statunitense, con un ambito di attività attinente agli studi seguiti o al settore dell’attività lavorativa svolta.
Il contenuto del tirocinio dovrà essere concordato tra l’azienda e lo studente/lavoratore all’inizio del rapporto. I tirocini possono essere retribuiti oppure no.
REQUISITI:
I destinatari dei programmi sono:
– studenti universitari stranieri
– stranieri laureati da non più di 12 mesi
– stranieri laureati con almeno un anno di esperienza lavorativa fuori dagli Stati Uniti, nel settore previsto dal programma
– stranieri con 5 anni di esperienza lavorativa fuori dagli Stati Uniti, nel settore previsto dal programma.
E’ richiesta la conoscenza a livello almeno intermedio della lingua inglese.
L’accesso ai programmi avviene sempre a pagamento, mediante una quota di adesione al programma. Prima della partenza dall’Italia sarà necessario possedere l’accordo lavorativo firmato e, una volta sul posto, non è consentito cambiare azienda o istituzione nel corso del soggiorno. Il lavoro si trova tramite gli enti organizzatori; si riceverà assistenza per la ricerca e il contatto dei datori di lavoro che interessano. Selezionata e contattata l’azienda, occorrerà produrre la documentazione necessaria, tra cui il Training/Internship Placement Plan (T/IPP) (modello DS-7002 ) dove vengono riportati tutti i dettagli del tirocinio .
LAVORO NEI PROGRAMMI WORK AND TRAVEL – INDIRIZZI UTILI PER L’ITALIA
Dipartimeto di Stato degli USA: elenco delle organizzazioni sponsor per i programmi di scambio culturale del Paese. http://exchanges.state.gov/
ALLIANCE ABROAD Group: organizzazione non profit con sede ad Austin, Texas. Organizza programmi work / travel in tutto il Paese.
PER INFORMAZIONI: i candidati italiani devono contattare l’ente compilando la form on line, che inoltrerà la richiesta all’agenzia di riferimento competente per area geografica (la scadenza per le domande è a metà gennaio di ogni anno). http://www.allianceabroad.com/
CCI – Center for Cultural Interchange: organizzazione non profit con sede centrale a Chicago. Organizza programmi Work and Travel in tutto il Paese. Consente di scegliere tra l’assistenza completa alla ricerca di lavoro e alloggio oppure iscrizione ad un archivio online consultabile tramite password e ricerca autonoma del datore di lavoro da contattare. E’ prevista una quota di adesione.
PER INFORMAZIONI: compilare la form on line. http://www.cci-exchange.com/
CIEE – Council on International Educational Exchange: organizzazione statunitense con sede a Portland. Organizza programmi Work and Travel in tutto il Paese.
PER INFORMAZIONI: in Italia l’agente locale CIEE per i programmi work and travel è l’agenzia International Study Vacation di Bologna (via Cartoleria, 16/A – 40124 Bologna – tel. 051272435 – fax 0512965364 – web: http://www.viaggiaelavora.it/ ; e-mail: info@viaggiaelavora.it).
La scadenza delle domanda è a metà febbraio di ogni anno: http://www.ciee.org/wat/
INTEREXCHANGE: organizzazione non profit con sede a New York. Offre programmi Work and Travel in tutto il Paese.
PER INFORMAZIONI: i candidati italiani dovranno fare riferimento all’agente Interexchange per l’Italia: l’agenzia STI Travels di Bologna (via Borgonuovo, 6/a – 40125 Bologna – tel. 051233285 – web: http://www.stitravels.com/ ; e-mail: info@stitravels.com).
La scadenza delle iscrizioni è all’inizio di febbraio di ogni anno. http://www.interexchange.org/work-travel-usa/seasonal-staff/index.html
LAVORO NEI PROGRAMMI DI TIROCINIO PER STUDENTI STRANIERI (TRAINING, INTERNSHIP OPPURE PROFESSIONAL CAREER TRAINING) – INDIRIZZI UTILI PER L’ITALIA
CIEE – Council on International Educational Exchange: organizzazione statunitense con sede a Portland. Organizza programmi di tirocinio per stranieri. E’ prevista una quota di adesione che varia in relazione alla permanenza.
http://www.ciee.org/trainee/currentparticipant/
LAVORO NEI PARCHI DI DIVERTIMENTO STATUNITENSI
La Florida è la regione che conta il maggior numero di parchi divertimenti e, per questo, le possibilità di trovare un impiego sono concentrate in questo territorio.
Otre a Disneyworld sono aperti due parchi della Universal, il parco marino SeaWorld, il Discovery Code, il Kennedy Space Center, l’autodromo di Daytona, il Coccodrillo Park e molti altri.
Il secondo Stato per numero di parchi divertimento è la California, dove tra gli altri sono aperti gli Universal Studios di Hollywood, Disneyland e il parco marino Sea World.
Impieghi temporanei nei parchi divertimento USA:
Le opportunità di lavoro temporaneo nei parchi di divertimento degli USA sono numerose.
Le mansioni sono diverse ma particolarmente concentrare nei servizi di ricezione del pubblico, di biglietteria, nella ristorazione e nelle strutture ricettive (resort) all’interno dei parchi.
REQUISITI RICHIESTI:
– età superiore a 18 anni – conoscenza intermedia della lingua inglese.
COME TROVARE LAVORO
Il metodo migliore per trovare lavoro è l’autocandidatura. Per gli studenti universitari con un buon livello di inglese è sempre più frequente l’offerta di programmi di scambi culturali che prevedono l’assunzione temporanea e l’inserimento in specifici progetti di promozione culturale (work & travel, summer job) anche nei parchi divertimento.
UN ESEMPIO: LAVORARE A WALT DISNEY WORLD (Orlando, in Florida)
Disneyworld assume ogni anno parecchi lavoratori stagionali.
Le possibili destinazioni di lavoro sono i parchi a tema Disneyworld e le diverse aziende, dipartimenti e divisioni dell’organizzazione Disney, con sedi in numerosi Stati USA.
Tra gli altri parchi a tema ci sono il Magic Kingdom, Epcot ,Disney MGM Studios e Disney’s Animal Kingdom.
La maggior quota di richieste di lavoro stagionale proviene dal Disney Store (centro commerciale all’interno di Disneyworld) e dal Disneyland Resort che comprende tutte i parchi a tema e le strutture connesse (tra cui una ventina di alberghi a tema, trecento punti di ristoro, campi da golf, nightclub e ristoranti), entrambi ad Orlando.
UN PROGRAMMA PARTICOLARE: Walt Disney World International Program è un programma ideato per promuovere le culture del mondo all’interno del parco.
Prevede l’assunzione di personale proveniente da diversi paesi del mondo, a titolo di rappresentanti dei paesi o delle regioni straniere.
Nell’ambito di tale programma tutte le aziende e divisioni della Disney Company di Orlando possono assumere lavoratori stagionali per ruoli di addetti ai servizi di ristorazione (food & beverage), commessi negli esercizi commerciali (merchandise), addetti alle strutture ricreative (attractions), addetti all’accoglienza e alla sicurezza e animatori (guest relations).
Gli impieghi generalmente hanno durata di 12 mesi (non rinnovabili) con un monte ore settimanale di almeno 30 ore (e massimo 40) lavorative articolate su 5 giorni di lavoro a settimana.
Le spese di alloggio, vitto e visto sono a carico del lavoratore (si dovrà condividere appartamenti con un gruppo da 4 a 8 colleghi di lavoro di diversa nazionalità).
REQUISITI RICHIESTI
– età minima di 18 anni ed età massima generalmente fissata a 30 anni – conoscenza fluente (per alcuni ruoli è necessario un livello avanzato) della lingua inglese.
COME TROVARE LAVORO
La selezione dei candidati avviene due volte l’anno (in primavera e autunno) in tutto il mondo tramite le agenzie di reclutamento della Disney.
Il referente per i candidati italiani è la società francese International Services, alla quale occorre inviare il proprio curriculum con lettera di presentazione in lingua inglese. Nel caso di possesso di requisiti richiesti si verrà contattati per un colloquio di assunzione, presso la sede in Francia.
ELENCO DEI PARCHI DI DIVERTIMENTO DEGLI STATI UNITI
INSEGNARE NEGLI USA
Oltre che Paesi europei come Regno Unito e Germania, anche gli Stati Uniti soffrono di carenza di insegnanti. Perciò vi si trovano interessanti posti liberi, disponibili anche agli stranieri.
Secondo l’uso americano, le candidature per posti di insegnante, da inviare alle singole scuole, devono essere così composte:
• lettera di presentazione
• CV
• copie originali e tradotte in inglese dei titoli di studio
• tre referenze (con nome e indirizzo) in cui si presentano le abilità nell’insegnamento, le qualifiche e il comportamento professionale del candidato.
Tra i titoli, le “credentials”, ritenuti necessari dagli americani ci sono quelli, Master’s o PhD, dedicati all’insegnamento e ottenuti negli States, presso scuole professionali. Spesso non sono sufficienti la laurea e l’abilitazione conseguite in Italia, di cui comunque ci si deve far riconoscere l’equivalenza.
Requisito essenziale per l’insegnamento è l’ottima conoscenza della lingua inglese.
Di seguito sono riportati gli indirizzi di alcune istituzioni scolastiche (dalle materne alle università) dove è praticato l’insegnamento della lingua italiana, ma presso cui ci si può candidare anche per l’insegnamento di altre materie.
Rochester Institute of Technology, Rochester, New York: www.rit.edu
Columbia University, New York: www.columbia.edu
Cornell University, Ithaca, New York: www.cornell.edu
New York University: www.nyu.edu
Stony Brook University, New York: www.sunysb.edu
Brown University, Providence, Rhode Island: www.brown.edu/Departments/Italian_Studies/
Dartmouth College, Hanover, New Hampshire: www.dartmouth.edu/~frandit/
Middlebury College, Middlebury, Vermont: www.middlebury.edu/
University of California, Los Angeles: www.ucla.edu, http://www.international.ucla.edu/institute
University of Chicago, Chicago, Illinois: http://rll.uchicago.edu/
Harvard University, Cambridge, Massachusetts: www.harvard.edu
Fairfax, Virginia. George Mason University, Department of Modern and Classical Languages. Dr. Kristina Olson, Italian Language Program Coordinator: www.gmu.edu , kolson4@gmu.edu
New Haven, Connecticut. Southern Connecticut State University, Department of Foreign Languages. Dr. Pina Palma: www.southernct.edu
New Rochelle, New York. Iona College, Department of Foreign Languages: www.iona.edu
Oceanside, California. MiraCosta College, International Languages Department: www.miracosta.edu
Tampa, Florida. University of South Florida, College of Arts and Sciences: www.usf.edu
Washington, D.C. Catholic University of America, Department of Modern Languages and Literatures: www.cua.edu
Atlanta, Georgia. Kennesaw State University, Department of Foreign Languages: www.kennesaw.edu Waterville, Maine. Colby College: www.colby.edu
New York. Scuola bilingue, riconosciuta dal Governo italiano, dalla materna al liceo: www.lascuoladitalia.org
Miami, Florida. Liceo riconosciuto dal Governo italiano: http://ischs.dadeschools.net/
Los Angeles, California. Associazione non profit per l’insegnamento dell’italiano: www.italianfoundation.org , info@fondazione-italia.org
New York. Scuola internazionale delle Nazioni Unite (medie e superiori): www.unis.org email: unis@unis.org
Boston, Massachusetts. Scuola elementare e media: www.cpsd.us/
Ecco altre opportunità lavorative negli USA
USTechJobs – Profili industria IT americana: https://devitjobs.us/