Lavoro stagionale in agricoltura all’estero

Le aziende agricole hanno bisogno di molta manodopera per la raccolta di frutta e ortaggi, oltre che per il confezionamento e la movimentazione.

Per ogni prodotto la “stagione” dura solo poche settimane, è  quindi più pratico stabilire contatti direttamente con gli Uffici di collocamento locali e le sedi decentrate delle organizzazioni degli imprenditori agricoli, per sapere quando e quali sono le aziende che assumono e presentarsi ad esse di persona.


PER LAVORO VOLONTARIO vai alla pagina LAVORO VOLONTARIO ALL’ESTERO ( WWOOF , Workaway, Worldpackers, ecc)


Ecco alcuni link specifici per la ricerca del lavoro in ambito AGRICOLO (ma consulta anche la pagina dedicata ad ogni singolo stato estero per  la ricerca del lavoro Trovare lavoro all’estero poi clicca sul paese che ti interessa):

Picking Jobs Sito di ricerca lavoro temporaneo di raccolta, stagionali e agricoli www.pickingjobs.com

Eures nella sezione trova lavoro usare filtri: lavoro in agricoltura/ stagionale / paese di interesse

https://ec.europa.eu/eures/portal/jv-se/search?page=1&resultsPerPage=10&orderBy=BEST_MATCH&sector=a&positionOfferingCodes=seasonal

Piattaforma di ricerca lavori nel mondo: www.adzuna.com


Austria

www.ams.at (solo Austria)

Germania

www.arbeitsagentur.de

www.workingholidays.de

Irlanda

FRS – Farm Relief Service – cooperativa che fornisce un servizio di ricerca del personale per aziende agricole.   https://frsfarmreliefservices.ie/careers/#.WIHXwE-xd9l

Farm Solution  https://farmsolutions.ie/jobs/

Spagna

www.frutas-hortalizas.com   aziende agricole spagnole

UK
www.jobcentreplus.gov.uk

www.farm-solutions.co.uk/job-vacancies.php

www.pickingjobs.com/england/ Offerte di lavoro in agricoltura: manuale, tecnico, intellettuale.

http://jobs.fwi.co.uk/

https://www.fruitfocus.co.uk/partners/british-summer-fruits

https://findajob.dwp.gov.uk/

https://pickforbritain.org.uk/

www.agrifj.co.uk/   Offerte di lavoro in campo agricolo nel senso più ampio del termine: nei campi, nelle stalle, negli uffici, nell’insegnamento, ecc.

www.agrirs.co.uk/job-search

www.gumtree.com/farm-vet-garden-landscaping-jobs Offerte di lavoro legato alla terra: giardiniere, raccoglitore, trattorista, allevatore, ecc.

www.fruitfuljobs.com Offerte di lavoro in agricoltura e dintorni.

www.4xtrahands.com Raccolta di varie offerte di lavoro.

www.chandleranddunn.co.uk

www.haygrove.com/seasonal-jobs/ Aziende agricole. Richiedono personale per la raccolta di mele, pere, ecc.

http://www.environmentjob.co.uk/jobs offerte di lavoro ambientalista.

www.concordia.org.uk Associazione di beneficenza, cerca volontari.

http://www.edwardvinson.co.uk/   – e-mailstudents@edwardvinson.co.uk

http://www.pickyourown.org/unitedkingdom.htm

www.agrifj.co.uk/

www.adzuna.co.uk/jobs/search

www.bellbrothersnurseries.co.uk

 

Paesi Bassi

www.seasonalwork.nl

www.apcon.nl

 

Danimarca

www.seasonalwork.dk

https://www.agrojobdk.com/eng

https://xn--krmmergrd-c3af.dk/

http://danskejordbaer.dk/

https://plukselvfrugt.dk/

 

Francia

www.pole-emploi.fr

www.anefa.org

www.vitijob.com

https://chambres-agriculture.fr/

https://www.lagriculture-recrute.org/

E’ possibile trovare lavoro per il periodo della vendemmia anche all’estero, in particolare in Francia dove la produzione di vino è tra le più abbondanti e rinomate a livello internazionale.

La candidatura deve essere inviata almeno due mesi prima del periodo di lavoro. Normalmente i proprietari dei vitigni offrono vitto e alloggio ai propri lavoratori    e la giornata lavorativa dura fino a nove ore per sette giorni alla settimana.

La durata dei lavori varia dagli 8 ai 15 giorni. Il compenso è stabilito da accordi sindacali, ma è consigliabile prendere visione del contratto e accertarsi che la retribuzione e le condizioni siano conformi alle tariffe stabilite.

Per la ricerca del lavoro è utile rivolgersi direttamente alle aziende del settore, consultare riviste specializzate che pubblicano offerte di lavoro o informarsi sul web; segnaliamo un selezione di motori di ricerca utili   per trovare annunci o aziende vitivinicole sul territorio francese.

In caso di motori di ricerca che si occupano di lavoro stagionale in agricoltura, è necessario segnalare la parola “vendange” tra le chiavi di ricerca:
– www.apca.chambagri.fr

www.chambres-agriculture.fr  sito dell’ Assemblée Permanente des Chambres d’Agriculture, il sito dispone di una pagina dedicata ad annunci di lavoro in agricoltura (Recrutement);

– www.indeed.fr/Emplois-Vendanges – il sito offre annunci di settore, con possibilità di inserire la parola chiave “vendange” (vendemmia), e l’opportunità di inserire il proprio CV;
– www.vitijob.com/vin-liste-cv-international-1.htm Vitijob è un sito completamente dedicato al mestieri legati alla produzione del vino, con annunci nel settore della vendemmia;
– www.mer-et-vigne.fr – associazione che organizza annualmente fiere del vino in diverse località della Francia; sul sito si trova l’elenco dei vari espositori, con i contatti delle aziende;
– www.saisonnier.fr  e www.urgent-saisonnier.fr siti che raccolgono offerte di lavoro stagionale.

– www.lafranceagricole.fr

Per gli studenti o i giovani neolaureati esistono alcuni siti di riferimento per la ricerca di lavori temporanei o esperienze di stage; ricerca annunci tramite parola chiave “vendange”:
– http://jobs-stages.letudiant.fr/jobs-etudiants.html
– www.capcampus.com
– www.monjobdete.com

Se vi interessa un paese in particolare guarda le nostre schede “Trovare lavoro in…” se non trovi la nazione che ti  interessa vieni a trovarci in ufficio.