CONTEST FOTOGRAFICO
La mostra “Steve McCurry. Uplands&Icons” inizierà il 6 dicembre a Biella e rimarrà aperta fino al 18 maggio: in occasione di questo evento, Palazzo Gromo Losa srl e Creation (organizzatori dell’esposizione) lanciano il contest fotografico “In montagna”, per celebrare la bellezza e la complessità della vita in montagna.
I TEMI DEL CONCORSO
Le categorie tematiche sono tre: Persone, Paesaggio e Viaggio. Fotografi professionisti e amatoriali potranno concorrere a questo concorso inviando dal 6 novembre al 6 marzo scatti che raccontano elementi naturalistici, culturali e sociali della motagna.
Una particolare attenzione verrà rivolta alle fotografie riguardanti il territorio biellese.
La partecipazione all’evento è completamente gratuita: si potrà prendere parte al contest attraverso i canali social (Instagram e Facebook) pubblicando una foto o più con gli hashtag #contestinmontagna e #mostramccurrybiella, indicando la categoria con gli hashtag #persone o #paesaggio o #viaggio e taggando poi i profili di Palazzo Gromo Losa (@palazzogromolosa su Instagram e Facebook). In alternativa, le foto potranno essere inviate all’indirizzo email eventi@creationculture.it
LA GIURIA CON MCCURRY
La selezione delle foto sarà dal 7 al 31 marzo a cura di una giuria presieduta da Steve McCurry e composta dal presidente Fondazione Cassa di Risparmio Biella e Palazzo Gromo Losa srl, dall’amministratore delegato di Creation e dalla curatrice della mostra, editrice, scrittrice e consulente d’arte.
La giuria sceglierà dunque tre opere vincitrici per ogni categoria e selezionerà poi un’ulteriore fotografia capace di raccontare alcune suggestioni dle territorio (le persone, gli scenari, i sapori, i dettagli…) del Biellese.
LA MOSTRA
Le fotografie vincitrici verranno esposte dal 18 aprile al 18 maggio in una delle sedi espostivie (Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero) e riceveranno una copia del catalogo della mostra autografato da McCurry insieme a due coupon omaggio.
Il regolamento completo: https://www.mccurrybiella.it/
TICKET RIDOTTO
Il progetto di comunicazione e di attività di coinvolgimento “Comunità Creativa”, lanciato dal’associazione Biella Città Creativa (facenti parte il Comune, la Fondazione Cassa di Risparmio Biella, Fondazione Pistoletto, l’Unione Industriale Biellese, la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Fondazione Biellezza, Confrartigianato Biella, CNA Biella e la Rete Archivi Biellesi) è ormai entrato nel vivo.
L’associazione ha deciso di premiare la comunità locale per il contributo che da alla riflessione per incentivare la partecipazione dei cittadini, i veri protagonisti del progetto: grazie alla collaborazione di Cassa di Risparmio Biella, chi risponderà al sondaggio online “Che cos’è per te la creatività?”, lasciando anche un indirizzo email, avrà il diritto a un voucher per l’ingresso ridotto alla mostra “Steve McCurry. Uplands&Icons”.