Descrizione dell’offerta:
Gli stage retribuiti alla Commissione Europea sono delle opportunità imperdibili per vivere un periodo di formazione retribuito della durata di cinque mesi per circa 1800 stagisti appartenenti all’UE nel campo amministrativo e di traduzione.
La Commissione Europea organizza due volte l’anno dei tirocini per giovani laureati presso alcune sedi di lavoro come Bruxelles, Lussemburgo, presso le Delegazioni (anche a Roma e Milano) e le Rappresentanze.
Durata: 5 mesi
Quando:
I flusso: Dall’inizio di marzo alla fine di luglio 2025
II flusso: Dall’inizio di ottobre alla fine di febbraio dell’anno successivo
Organizzazione del tirocinio:
I tirocinanti selezionati avranno la possibilità di approfondire la conoscenza dell’UE, dei processi e delle politiche delle istituzioni europee e di svolgere un ruolo fondamentale nel lavoro quotidiano della Commissione.
Destinazioni:
Basandosi le informazioni degli anni precedenti, la maggior parte dei servizi e delle agenzie della Commissione ha sede a Bruxelles. Tuttavia, gli uffici si trovano anche in Lussemburgo, Grange e in alcune altre città europee.
Le sedi di alcune agenzie possono anche essere decentrate in altri Stati membri rispetto al Belgio. I tirocinanti non possono scegliere il luogo di assegnazione.
Requisiti generali:
- Possedere la cittadinanza di uno stato membro dell’Ue o di uno stato candidato.
- I candidati devono aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e aver ottenuto una laurea di primo livello (laurea triennale) o un titolo equivalente, entro il termine ultimo previsto per la presentazione delle candidature.
- Non aver svolto un altro stage (retribuito e non retribuito ) per più di 6 settimane in una delle Istituzioni europee
Requisiti linguistici:
Per i tirocini amministrativi: ottima conoscenza (livello C1/2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) di due lingue ufficiali dell’UE, una delle quali deve essere una lingua di procedura: inglese o francese o tedesco. La conoscenza della seconda lingua deve raggiungere il livello B2. Per i cittadini non appartenenti all’UE, è richiesta solo una lingua procedurale al livello C1 o C2.
Per i tirocini in traduzione: è necessario essere in grado di tradurre nella propria lingua principale/target (generalmente la lingua madre) da altre due lingue ufficiali dell’UE, definite “lingue di partenza”: La lingua principale/target deve essere una delle lingue ufficiali dell’UE. La prima lingua di partenza per la traduzione deve essere una lingua di lavoro dell’UE: inglese, francese o tedesco (livello C1 o madrelingua). La seconda lingua di partenza può essere qualsiasi lingua ufficiale dell’UE con una competenza di almeno livello B2.
Condizioni economiche:
A ogni tirocinante verrà riconosciuto rimborso mensile di circa 1.380 € per mese
- Copertura costi spese di viaggio
- eventuali visti
- opertura assicurazione sanitaria e per gli incidenti.
I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.
Maggiori informazioni:
Per fare domanda e per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale dei tirocini alla Commissione Europea