Scambieuropei cerca partecipanti per uno Scambio culturale nei Paesi Bassi su arte visive e movimento del corpo dall’8 al 17 dicembre:
Dove: Ommen, Paesi Bassi
Quando: Dall’8 al 17 dicembre + APV 14-15 settembre 2024
Per chi: 6 partecipanti 21 – 30 anni di cui +1 leader over 21e un/una video/filmmaker
Titolo del progetto: Motion Pictures! Youth Exchange project
Paesi Partner: Italia, Bulgaria, Estonia, Grecia, Ungheria, Paesi Bassi, Lettonia, Portogallo
APV: Visita preliminare
L’APV è un anticipazione del progetto di scambio culturale: consiste in una visita preliminare, ovvero visitare i luoghi del progetto prima dello scambio, valutandone la logistica e confrontandosi con i partner e altri group leader sull’implementazione del progetto.
La ragazza/ragazzo che prenderà parte all’APV dovrà partecipare anche allo scambio culturale. Per tale ragione si chiede fin dall’application ai partecipanti di controllare in anticipo eventuali impegni come studio, esami universitari, lauree, colloqui di lavoro, visite mediche, vacanze, ecc…
Descrizione dell’organizzazione ospitante:
Olde Vechte è un centro di formazione per l’apprendimento non formale dal 1966. L’associaizone ha ospitato centinaia di progetti per sostenere il lavoro sociale e culturale attraverso il coaching, il lavoro sistemico e l’incarnazione, concentrandoci sullo sviluppo personale e professionale.
Il gruppo target sono i giovani, in particolari con minori opportunità, indipendentemente dal sesso, nazionalità, limitazioni fisiche, religione, differenze culturali, background educativo e sociale.
Descrizione del progetto:
Questo evento di 10 giorni si concentra sull’embodiment e le arti, combinando movimento e arti visive come strumenti per la costruzione della comunità, l’inclusione e lo sviluppo personale.
Il progetto esplora come il movimento influisce sulla nostra realtà, il senso di sé e il rapporto con il mondo. I partecipanti sono incoraggiati a riflettere sulle storie che raccontano attraverso il loro movimento e a scoprire nuove possibilità di espressione. Durante il progetto, i partecipanti avranno l’opportunità di cimentarsi in diverse forme di movimento, dalle arti marziali alla danza contemporanea, dall’hip hop al pole dance. Questo permetterà loro di sentire e muovere il proprio corpo in vari modi, nutrendo la loro creatività. Saranno incoraggiati a catturare ed esprimere queste esperienze attraverso la creazione di piccoli video artistici.
Il programma non è un allenamento di danza professionale, ma richiede un impegno fisico significativo, con attività di movimento previste per 8-9 ore al giorno. La filosofia del progetto si basa sull’educazione non formale e sul metodo peer-to-peer, incoraggiando i partecipanti a condividere le proprie competenze e creare insieme l’esperienza.
Logistica:
I partecipanti vivranno in una comunità di 60 persone, condividendo responsabilità come la cura della sede, la pulizia e la preparazione dei pasti. L’inclusione è un elemento chiave del progetto: i partecipanti sono invitati a esplorare diverse forme di movimento e culture con apertura e curiosità.
È previsto un programma di follow-up, dove i partecipanti condivideranno le loro esperienze e apprendimento con le loro comunità locali. Il progetto è cofinanziato da Erasmus+
Destinatari:
Il progetto è aperto a giovani tra i 21 e i 30 anni, con particolare attenzione a coloro che affrontano minori opportunità + GROUP LEADER* over 18
*Il group leader, partecipante a tutti gli effetti, deve avere una buona conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, esperienze pregresse nel settore della mobilità Erasmus plus, in particolare nei progetti di scambi culturali e training course
- Almeno un partecipante deve essere un artista visivo (filmmaker) ed avere quindi già esperienza nella realizzazione di video.
- Conoscenza dell’inglese sufficiente per poter comunicare
- Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto
- Interesse verso il tema del progetto
Lingua del progetto:
La lingua del progetto è in inglese
Condizioni economiche:
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
- I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto con 275 euro (a prescindere che la spesa sia superiore o inferiore)
- Quota Scambieuropei: 40 euro – come Tesseramento Scambieuropei 2024 comprensiva di assicurazione infortuni. La quota va pagata solo in caso di selezione
- Quota Olde Veche: 75 euro – La quota sarà detratta dal rimborso finale delle spese di viaggio.
Maggiori informazioni:
Per ulteriori informazioni consultare l’INFOPACK
Per la candidatura:
Per candidarsi allo Scambio Culturale, è necessario inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese attraverso il form sul sito scambieuropei.info