L’EUIPO, Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale propone tirocini per giovani professionist* e laureat* al fine di acquisire esperienza sul lavoro dell’Unione Europea e il settore legato alla proprietà intellettuale.
Il programma di tirocini si prefigge lo scopo di offrire a giovani professionisti un’esperienza pratica dell’Unione europea in generale e dell’EUIPO in particolare, permettendo loro di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso degli studi e delle prime esperienze professionali, segnatamente nei rispettivi ambiti di competenza.
È accessibile ai giovani professionisti sia degli Stati membri dell’UE sia dei paesi non-UE:
- che abbiano portato a termine almeno il primo ciclo di un corso d’istruzione superiore attestato da un documento ufficiale dell’università prima dell’inizio della procedura di selezione;
- con una conoscenza pratica di una delle cinque lingue di lavoro dell’EUIPO (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo), corrispondente al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
- preferibilmente con una buona conoscenza di un’altra lingua ufficiale dell’UE.
I profili ricercati
Per l’edizione 2026/27, l’EUIPO ricerca i seguenti profili di tirocinante. La descrizione dettagliata è disponibile qui:
SUPPORTO AMMINISTRATIVO E GESTIONE EVENTI
COMUNICAZIONE, MARKETING E AUDIOVISIVO
ANALISI DEI DATI
COOPERAZIONE DELL’UE E INTERNAZIONALE
GESTIONE DELLE STRUTTURE
FINANZA ED ECONOMIA
RISORSE UMANE E FORMAZIONE E SVILUPPO
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE
LEGGE
SUPPORTO AL PROGETTO
TRADUZIONE E LINGUISTICA COMPUTAZIONALE
Condizioni
È prevista un’indennità mensile pari a 1.300€ per tirocini presso la sede di Alicante e un’indennità mensile di 1.500€ per tirocini presso le sedi di Bruxelles e Lussemburgo.
L’inizio del tirocinio è previsto per il mese di settembre.
Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare la sezione dedicata alle FAQ.
Candidature
I candidati devono presentare domanda online per la posizione di tirocinio sul sito ufficiale dell’EUIPO entro il periodo di presentazione delle candidature aperto. I candidati devono fornire tutti i documenti giustificativi richiesti, scansionati elettronicamente e allegati alla domanda online:
- un CV e una lettera di motivazione (in una delle cinque lingue di lavoro dell’EUIPO);
- i diplomi o certificati conseguiti,
- Un certificato di completamento del corso online dell’EUIPO “EUTM in a Nutshell” o “RCD in a Nutshell“
Scadenza: 31 marzo 2026.