C’è tempo fino al 3 febbraio 2026 per partecipare alla selezione del bando MAECI-MUR-CRUI, che prevede 370 tirocini. Il programma è il risultato della collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso l’apporto organizzativo della Fondazione CRUI.
Per presentare le domande di partecipazione è necessario essere studenti/tesse iscrittə ad una della Università italiane aderenti alla Convenzione ed essere in possesso dei requisiti indicati:
- avere un’età inferiore ai 29 anni;
- avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
- avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
- nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche o presso i Consolati, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica;
- avere una conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2 e, a titolo preferenziale, se richiesto dalla Sede all’estero ospitante, di una seconda lingua straniera.
Le sedi del MAECI presso cui si terranno gli stage – il periodo è compreso fra l’11 maggio ed il 10 agosto 2026 – sono Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura. Ai soli tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la sede di assegnazione spetta un rimborso forfettario delle spese sostenute nella misura minima di 300 euro mensili.
Le candidature si possono inviare attraverso la procedura telematica guidata.
Per conoscere tutti i dettagli clicca qui.