Sono aperte le iscrizioni al CERN Summer Student Programme 2026 (Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare) di Ginevra. Una interessante occasione per dare il proprio contributo a un progetto tecnico o scientifico all’interno di un team sperimentale, ingegneristico, informatico o di ricerca; imparare dalle lezioni tenute da scienziati e specialisti di fama mondiale; partecipare a discussioni, workshop e visite alle strutture uniche del CERN.
Per partecipare basta essere uno studente/tessa iscritto/a a d un corso di laurea Triennale o Magistrale in fisica, ingegneria informatica o matematica e aver completato, entro l’estate 2026, almeno 6 semestri di studi a tempo pieno a livello universitario.
E’ necessario inoltre:
- avere lo status di studente a tempo pieno almeno fino all’inizio del programma;
- non avere mai lavorato al CERN con nessun altro status (studente/tessa tecnico, tirocinante, utente o altro stato) per più di 3 mesi
- avere una buona conoscenza dell’inglese.
Il tirocinio avrà una durata di due mesi a partire dal 15 giugno 2026. Sarà garantito un contratto di associazione di 8-13 settimane per lavorare su un progetto tecnico e un’indennità di soggiorno di 94 franchi svizzeri al giorno (al netto delle tasse) per coprire le spese di vitto e alloggio.
Il termine per candidarsi è il 26 gennaio 2026.