Evento formativo: “La violenza in un click – I rischi della rete, proteggere ed educare al rispetto tra i generi”

Giovedì 2 ottobre 2025 – ore 20:30
📍 Palazzo Gromo Losa – Biella Piazzo

Si segnala un incontro informativo e formativo di particolare rilevanza sul tema della violenza online, con un’attenzione specifica ai rischi legati all’utilizzo del web da parte di bambini e adolescenti tra gli 8 e i 14 anni.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, con un invito rivolto in particolare a genitori, insegnanti ed educatori, chiamati ogni giorno ad accompagnare i più giovani nel loro percorso educativo e digitale.

🧠 Contenuti dell’incontro

L’incontro tratterà:

  • i rischi e le conseguenze dei comportamenti più diffusi e pericolosi in rete;

  • la prevenzione della violenza di genere online, in particolare nei confronti di donne, bambine e ragazze;

  • strategie per un’educazione digitale consapevole, finalizzata alla promozione del rispetto tra i generi.

🔍 Relatori presenti
Interverranno:

  • due informatiche forensi, esperte in investigazioni digitali;

  • un educatore specializzato in media education e pedagogia.

Un’occasione utile per approfondire il fenomeno, riflettere sui pericoli legati all’uso inconsapevole della rete e acquisire strumenti educativi efficaci.

🤝 Promotori dell’iniziativa

L’evento è promosso dal Consultorio per le famiglie di Cossato (RTI Cooperativa Valdocco e Maria Cecilia), in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Biella e con il contributo della rete territoriale attiva nel contrasto alla violenza di genere, sotto il coordinamento del Consorzio CISSABO.

L’iniziativa rientra nel progetto #Obiettivorispetto2, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e dalla Regione Piemonte, nell’ambito del Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne – Azione 3.

🧩 Collaborazioni

Il progetto ha coinvolto:
Consorzio IRIS, Istituti di Istruzione Superiore “Gae Aulenti”, Istituti Comprensivi di Brusnengo-Lessona e Gaglianico, Associazione Genitori Sempre Lessona che Cresce, Anteo Impresa Cooperativa Sociale, Associazione Mafalda VocidiDONNE, Associazione Il Tempo Magico.


📞 Per informazioni e contatti: 366 4936348

La partecipazione è fortemente consigliata a chi desidera contribuire a una cultura digitale più consapevole e rispettosa.