Il Lanificio Botto di Miagliano si prepara ad accogliere un fine settimana ricco di emozioni, grazie a due eventi speciali organizzati da Amici della Lana aps nell’ambito di Wool Experience 2025.
Sabato 20 settembre – La Compagnia dei Burlones
Alle 21.00, il palco del Lanificio ospiterà lo spettacolo della Compagnia dei Burlones: sette giovani artisti con il naso rosso danno vita a personaggi buffi e malinconici, in un viaggio tra comicità e poesia.
Con pochi dialoghi, tanta musica e gesti intensi, il corpo diventa voce per raccontare storie delicate e grottesche, capaci di emozionare e divertire.
La regia è di Oriana Minnicino, con la collaborazione della Cooperativa Casa del Popolo di Vigliano.
Ingresso libero, senza prenotazione.
Domenica 21 settembre – La Fabbrica Sotterranea
Alle 15.00, il pubblico potrà vivere un’esperienza unica con la visita guidata alla centrale idroelettrica sotterranea del Lanificio Botto, scendendo fino a 22 metri di profondità.
Il percorso porterà alla scoperta dello sgrigliatore e della sala turbine, raccontando la storia di un impianto nato nel 1864 e oggi rimesso in funzione da Energie Rinnovabili s.r.l.
Un viaggio nella memoria industriale e nella valorizzazione del paesaggio lungo la Roggia di Miagliano.
Partecipazione a offerta libera, prenotazione obbligatoria (WhatsApp o email).
Un weekend tra arte, energia e territorio
Due appuntamenti diversi ma complementari: da un lato la forza creativa dei giovani sul palco, dall’altro la scoperta di un patrimonio storico e industriale che ancora oggi racconta il legame tra acqua, lavoro e comunità. Info sulle locandine