Centinaia di tirocini presso l’Agenzia Spaziale Europea – ESA

L’Agenzia Spaziale Europea, nota internazionalmente con l’acronimo ESA, è un’agenzia internazionale fondata nel 1975 incaricata di coordinare i progetti spaziali di 22 Paesi europei. La sua missione consiste nel plasmare lo sviluppo della capacità spaziale dell’Europa e nel garantire che gli investimenti nello spazio continuino a produrre benefici per i cittadini europei e del mondo.
Al momento è aperto l’ESA Academy Training Programme, programma che permette a giovani laureati di acquisire preziosa esperienza professionale nella Direzione della tecnologia, ingegneria e qualità (TEC) dell’organizzazione.

Requisiti per candidarsi

Ai candidati viene richiesto di:

  • aver completato o di essere nell’anno finale di un corso di laurea magistrale STEM, preferibilmente affine alle discipline legate all’attività dell’organizzazione;
  • Avere una buona conoscenza della lingue di lavoro dell’organizzazione: inglese e francese;
  • Avere buone capacità comunicative e saper lavorare in team.
Attività del tirocinio e posizioni aperte

Il tirocinio rappresenta un’esperienza professionale unica come parte di un team di scienziati, ingegneri e professionisti provenienti da tutta Europa, che lavorano insieme a missioni spaziali stimolanti in un ambiente internazionale, multiculturale e amichevole.

Le posizioni aperte sono più di 100 e interessano settori che vanno dalla sicurezza, al diritto internazionale, alle scienze oceaniche, ai sistemi energetici, all’ingegneria spaziale all’intelligenza artificiale e molti altri.
Consulta tutte le posizioni aperte qui!

Cosa offre il tirocinio?

Il programma prevede un contratto della durata di 1 anno (rinnovabile).
Il programma si svolge presso le sedi dell’ESA in tutta Europa. È prevista un’indennità mensile che varia in base alla sede e il rimborso delle spese di viaggio all’inizio e alla fine del contratto.

Come candidarsi?

Gli step da seguire per candidarsi a un tirocinio presso l’ESA sono i seguenti:

  1. Esplora qui le opportunità aperte.
  2. Seleziona l’opportunità che più ti interessa e che meglio si adatta al tuo background accademico e alle tue aspirazioni. Ogni candidato può inviare fino a tre candidature.
  3. Registrati e crea il tuo profilo candidato con il tuo CV e la lettera di motivazione.
  4. Candidati cliccando sul pulsante “Apply now” in fondo alla pagina della call di tuo interesse.

Scadenza: la maggior parte delle call scade il 28 febbraio 2026.