Tirocini presso Agenzia europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro 

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) è alla ricerca di persone laureate che vogliano unirsi all’Agenzia per un tirocinio retribuito di sei mesi (con possibilità di ulteriore proroga).

L’EU-OSHA è l’agenzia di informazione dell’Unione Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e mira a rendere i luoghi di lavoro europei più sicuri, più sani e più produttivi, a beneficio delle imprese, dei dipendenti e dei governi.
L’Agenzia sta organizzando una procedura di selezione per otto interessanti opportunità di tirocinio, sette presso la sede centrale di Bilbao e una presso l’ufficio di collegamento a Bruxelles.

I candidati sono invitati a presentare domanda per  una delle opportunità di tirocinio elencate di seguito. Ulteriori informazioni su ciascuna Unità e sulle mansioni dei tirocinanti sono disponibili nell’Allegato al Bando.

Unità di Prevenzione e Ricerca (PRU)
Area 1 – Sicurezza e salute sul lavoro
Unità Centro Risorse e Servizi (RSC)
Area 2 – Approvvigionamento
Area 3 – Gestione delle strutture
Unità Comunicazione e Promozione (CPU)
Area 4 – Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)
Area 5 – Comunicazioni di rete
Area 6 – Comunicazione digitale e media
Unità di Segreteria di Rete (NET)
Area 7 – Stakeholder e Governance
Area 8 – Relazioni con le istituzioni dell’UE e altri soggetti interessati

Consulta qui il Bando di tirocinio!

Requisiti

L’organizzazione richiede che i candidati:

  • Siano cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea o della Norvegia, Islanda e Liechtenstein;
  • Abbiano completato almeno il primo ciclo di studi universitario entro la data di scadenza per la presentazione delle domande;
  • Abbiano una buona conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro principale dell’organizzazione, e di un’altra lingua ufficiale dell’Unione Europea.

La selezione dei candidati avviene in base al livello di istruzione, alle qualifiche, alle competenze e alla motivazione dimostrata.

Condizioni

I tirocini hanno una durata di 6 mesi (rinnovabili).
L’organizzazione prevede un’indennità mensile pari a 1.493,36 euro.
In caso la residenza del/della tirocinante si trovi a più di 50 km dalla sede di lavoro, viene inoltre riconosciuto il rimborso del viaggio all’inizio e al termine del tirocinio.

Candidature e scadenze

La scadenza indicata per l’invio delle candidature è il 24 novembre 2025, ore 13:00.
Per candidarsi è necessario completare l’iter di candidatura nel sito dell’organizzazione alla pagina dedicata all’opportunità d’interesse.