Teatrando: Appuntamento speciale

PARLARE DI TEATRO CON IL PROFESSORE E REGISTA HAMADOU MANDE

Nella serata di Giovedì 3 Aprile alle 21.00, la compagnia Teatrando accoglierà nella sua sede, in via Ogliaro 5 a Biella, un ospite molto speciale, Hamadou Mande.

Regista e insegnate di teatro in Burkina Faso, si trova in questi giorni sul territorio biellese, ospite dell’amico Andrea Trivero.

Il giorno successivo, venerdì 4, a Villa Piazzo a Pettinengo terrà infatti una conferenza nell’ambito della rassegna “Accademia dell’Accoglienza”, organizzata da PaceFuturo.

Nell’appuntamento allo Spazio Teatrando, s’immergerà nella materia teatrale, di cui è grande esperto. Oltre che regista e autore di diverse creazioni sceniche, infatti, è direttore pedagogico della Scuola Superiore di Teatro Jean-Pierre Guingané, nonché direttore artistico del FITMO (Festival Internazionale di Teatro e Marionette di Ouagadougou), uno dei più importanti festival teatrali in Africa. Professore associato in studi teatrali presso l’Università Joseph Ki-Zerbo del Burkina Faso, coordina il Master in Arti e Mestieri della Creazione Artistica, oltre a insegnare teatro e politica culturale.

L’incontro sarà quindi un’occasione preziosa per ascoltarlo parlare della tradizione teatrale della sua terra e per capire che cosa esprime in questo ambito l’immenso continente africano. Da più di trent’anni Hamadou Mande valorizza in particolare il contributo che le arti possono dare allo sviluppo socio-economico e culturale. È infatti ricercatore presso l’Osservatorio delle politiche culturali in Africa e coordinatore esecutivo della Rete delle Istituzioni Culturali d’Africa e della Diaspora (RICADIA). Dal 2014 al 2023 ha inoltre ricoperto il ruolo di Vicepresidente Africa del Consiglio Esecutivo Mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro (ITI).

La partecipazione alla serata è libera e gratuita.