La stagione del progetto Contiamo su di noi – Team, di Storie di Piazza aps, giunta alla sua quarta edizione, è arrivata a conclusione anche per il 2024 e la pubblica restituzione dei video creativi, realizzati con i ragazzi biellesi, con il sostegno di Fondazione CRB e Fondazione Marco Falco, oltre che dei Comuni di Cavaglià e Lessona, avverrà il 27 novembre, conferenza stampa e il 1° dicembre, per tutto il pubblico.
Come per gli anni passati presenteremo dei cortometraggi e alcune pillole video realizzati con i ragazzi a partire da giugno fino a novembre alla Trappa di Sordevolo, a Villa Salino di Cavaglià, a Rosazza, a Lessona e a Sagliano Micca.
Contiamo su di noi è un progetto di Manuela Tamietti e Maurizio Pellegrini nato con l’obiettivo di sviluppare e stimolare competenze artistiche, favorire l’interazione tra i giovani, promuovere la conoscenza del territorio e il senso di comunità e ha già prodotto, nelle tre edizioni precedenti, un corposo “portfolio” di video che rappresentano uno sguardo significativo dei giovani sul territorio in cui vivono. Sono stati realizzati ad oggi 13 cortometraggi e 8 video-pillole in altrettanti luoghi e paesi della Provincia di Biella. Si sono svolti 28 laboratori gratuiti di teatro, recitazione, filmaking e scrittura per il cinema. Sono stati coinvolti in questi anni un totale di oltre 150 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e i 25 anni. Alcuni di essi continuano a collaborare costantemente e costituiscono lo “zoccolo duro” del progetto.
L’edizione 2024 ha coinvolto oltre 50 ragazzi biellesi e ha visto la realizzazione di laboratori e cortometraggi a Lessona, Cavaglià, Rosazza, Sagliano Micca e alla Trappa di Sordevolo.
Nel progetto sono stati coinvolti giovani attori del territorio ma anche otto attori neolaureati all’AIT di Roma e altri giovani impegnati professionalmente in diverse disclipline artistiche: musicisti per la composizione di colonne sonore originali, fotografi e ricercatori.
Quest’anno verranno presentati:
- Villa Salino a Cavaglià, un’immersione nella storia della famiglia Salino con personaggi e atmosfere di un passato ormai lontano, a partire dall’800 fino ai giorni nostri, vissuta attraverso le sue grandi sale affrescate, arredate di mobili e cimeli d’epoca.
- La Clamira della posta a Rosazza, racconta una storia vera, una giovane postina dell’Ottocento diventata tale grazie alla generosità del paese che le ha permesso di superare le difficoltà legate alla sua giovane età.
- Il rosso e il nero, il racconto della vita Lessonese, tra industria laniera e produzione vitivinicola, visti con gli occhi di un giovane che incontra, in una dimensione senza tempo i tre parroci che hanno attraversato la storia del paese negli ultimi 100 anni
- L’orologio di Sagliano fa Tik Tok con i ragazzi del progetto Contiamo su di noi, una pillola dedicata al paese di Sagliano Micca e ai suoi due eroi, il celebre Pietro Micca e lo sconosciuto Pasqual Giacomo.
- Ri-creazioni con i ragazzi della Scuola senza pareti. Un percorso alla scoperta di legno, pietra e ferro, materiali con cui sono stati costruiti piccoli manufatti.
Alcuni video verranno presentati nei rispettivi paesi a dicembre come evento natalizio. Saranno comunque disponibili sul canale YouTube di Storie di Piazza entro fine anno, come strenna natalizia!
Mercoledì 27 novembre alle 17:30 presso Villa Poma, Biella sala conferenze, appuntamento dedicato ai giornalisti e
Domenica 1° dicembre 2024, alle ore 17:00, a Palazzo Gromo Losa di Biella Piazzo presentazione finale al pubblico del progetto: Contiamo su di noi – Team, educazione all’immagine e promozione del territorio.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili