Il secondo appuntamento della rassegna di “Meet the Writer”, che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla lettura coinvolgendoli con interviste agli autori, arriverà il 30 Novembre alle ore 17:30 in sala eventi “Pizzaguerra” a Cossato.
Il protagonista di questa giornata sarà questa volta Alessandro Refrigeri, che ha avuto il suo esordio letterario proprio con il libro che verrà presentato: il romanzo “Cesare Beccaria contro la Bestia” è ispirato ad una sbalorditiva storia vera che ha per protagonista proprio Cesare Beccaria, il famoso giurista e filosofo milanese, ed è ambientato nell’estate del 1792:
Milano. Fra i cittadini serpeggia il panico: a distanza di poco tempo l’uno dall’altro, vengono rinvenuti i corpi orribilmente sventrati di alcuni ragazzi. Nessuno sembra al riparo, di giorno come di notte. Chi può compiere simili atrocità?
Di qualunque natura sia la minaccia, per affrontarla e riportare l’ordine serve un uomo di polso e di grande saggezza. Per fortuna, Milano ne è provvista e convoca Cesare Beccaria (sì, proprio QUEL Cesare Beccaria – giurista, filosofo illuminato, autore del classico trattato Dei delitti e delle pene, nonché nonno del futuro scrittore Alessandro Manzoni), sotto la cui guida i milanesi si mobilitano per trovare il mostro, tra sospetti infondati, false accuse e processi spontanei, mentre il numero dei morti continua a crescere, insieme al terrore e all’angoscia.
Edito da Accento Edizioni per la collana Accento Acuto, Alessandro Refrigeri firma il suo libro d’esordio con una storia originalissimo e fuori tempo, un mix imprevedibile fra un romanzo storico ottocentesco e gli horror più splatter dei giorni nostri. Il libro Cesare Beccaria contro la Bestia racconta cosa accade quando la paura perde contorni dicibili e si trasforma in un mostro feroce, pronto a nascondersi ovunque.
L’autore è nato nel 1998 a Perugia. Si è laureato in Economia dei beni culturali e in Comunicazione d’impresa, ha frequentato la Scuola Holden a Torino. Autore di articoli e testi drammaturgici, nel 2023 ha fondato il progetto artistico Moth.
Ad intervistarlo, i ragazzi del Liceo del Cossatese e Vallestrona che dialogheranno con lui sul tema del libro e sul mestiere dello scrittore.
Sarà presente in sala un punto vendita per l’acquisto dei libri dell’autore e per il firmacopie finale.
Per prenotare un biglietto per il posto gratuito: https://www.eventbrite.it/e/meet-the-writer-alessandro-refrigeri-tickets-1018574011287?aff=erelexpmlt