25 Novembre: Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Novembre è il mese contro la violenza sulle donne e la violenza di genere:

la violenza contro le donne è definito come un “Qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne , comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengono nella vita pubblica che in quella privata”, ma dal 1993 ad oggi, nonostante l’evolversi della consapevolezza sociale e l’introduzione di nuovi diritti e nuove misure di protezione per le vittime di violenza, i numeri attuali della violenza di genere restano comunque considerevoli.

Per questo motivo il 25 novembre è diventato la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: lunedì 25 novembre, dalle ore 16:30, si terrà a Cossato ai Giardini Pubblici – Via Giardini – “SFIORITE A MORTE”, la performance del Gruppo teatrale d’istituto “I copioni” del Liceo Cossatese e Vallestrona (in caso di maltempo la performance si svolgerà nell’area Mercato Coperto). A seguire, verso le ore 17:00, una camminata di sensibilizzazione verso lungo Strona (zona Mulino di fondo), per l’inaugurazione della Panchina Rossa: la panchina rossa è un progetto lanciato dagli Stati generali delle donne nel 2016 come simbolo delle donne vittime di violenza di genere.

Giovedì 28 novembre invece, alla Sala Eventi di Villa Ranzoni, si svolgerà alle ore 18:30 il laboratorio di analisi filmica con la proiezione e l’analisi del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. L’ingresso sarà libero e gratuito.

Nella stessa settimana in Piazza Tempia e in altri loghi  simbolici della città ci sarà anche l’esposizione delle sedie rosse in memoria delle donne vittime di violenza.

Infine presso la Biblioteca Comunale, per tutta la durata della settimana in sala Rizzato e nelle sale attigue si terrà l’esposizione dei libri sulla tematica della violenza di genere e e difesa delle Pari Opportunità.

 

Per informazioni, contattare il numero 015 98935505 / 502 / 530