E’ periodo di orientamento per gli studenti che dovranno scegliere la scuola superiore o la strada post-diploma: ecco quindi le proposte più svariate nei saloni dedicati tutti in un unico evento, il “Wooooow Biella!”, comprendente il “Versus” e, per i futuri universitari, “It’s my life”. Gli appuntamenti sono per due giorni, venerdì 15 e sabato 16 novembre.
Venerdì 15 novembre, giorno di inaugurazione del salone a Città Studi alle ore 10:30; finestra di “Iolavoro”dalle ore 10:00 alle 18:00 alla Palazzina Universitaria al primo piano: questo è l’evento nazionale che facilita l’incontro tra realtà in cerca di personale e persone in cerca di occupazione. Viene organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro – Centro per l’impiego Biella, è promosso dall’assessorato all’Istruzione e merito, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio universitario di Regione Piemonte e realizzato grazie alle risorse del Fondo sociale europeo. Un’occasione da non perdere per incontrare le aziende, presentare il proprio curriculum e sostenere un colloquio. Già prima dell’evento è possibile nella sezione dedicata sul sito www.iolavoro.org conoscere le aziende che parteciperanno, i profili professionali ricercati e inviare la propria candidatura. Inoltre , operatori specializzati offriranno informazioni per orientarsi nel mondo del lavoro, certificare le proprie competenze o avviare un’attività in proprio. Saranno organizzati anche svariati workshop dedicati al mondo del lavoro.
Sono previsti stand Istituzionali dalle ore 10:00 alle 18:00 al piano terra. “Versus”, a cura della Rete Sibir e rivolto agli alunni di terza media, venerdì 15 si terrà dalle 16:00 alle 18:30 al Centro Congressi e alle 16:00 si terrà la presentazione dei programmi degli istituti superiori biellesi, con l’apertura degli stand scuole alle 17:00. E’ previsto un talk “Provare per Crescere. Storie di orientamento” alle 17:30 in Auditorium.
Sabato 16 novembre sarà la seconda giornata dedicata all’orientamento con “It’s My Life”, dalle 10:00 alle 18:00, organizzato da BI Young e dedicato alle Università, ITS e Accademie con oltre 30 stand informativi e lezioni simulate e test orientativo. Non mancherà “Versus”.
Si potrà infine parlare con i rappresentanti delle forze dell’ordine, conoscere le aziende che cercano giovani talenti, ricevere consigli da professionisti esperti.