La guerra dei giovani

Un appuntamento con il teatro e la storia, raccontato in maniera speciale, quello proposto da Storie di Piazza nel Salone Polivalente di Sagliano Micca il 9 novembre alle 21:00.
Uno studio teatrale “La guerra dei giovani” in forma di monologo verrà interpretato da Davide Ingannamorte, attore laureatosi quest’anno all’Accademia Internazionale di Teatro a Roma e consigliere di Storie di  Piazza aps, su Testo di Renato D’urtica e con la regia di Oriana Minnicino e Manuela Tamietti. Il monologo proseguirà la sua ricerca nel 2025 e cercherà nuove risorse economiche attraverso un crowdfunding che verrà lanciato il 9 novembre stesso.
La guerra dei giovani, voluto da ANA Sagliano Micca, sezione di Biella è ancora inserito nella rassegna Storie Biellesi 2024, progetto sostenuto da vari partner tra cui Fondazione CRBiella e Regione Piemonte e che ha toccato più di 15 Comuni da maggio ad oggi e che prevede 24 spettacoli di cui una buona parte all’interno della Rete Museale Biellese.
Le storie ripercorreranno quella storia degli Alpini che parte dalla fine dell’800 e arriva fino ai giorni nostri. Ogni storia è unica, ma tutte sono legate da una linea comune: il coraggio, il sacrificio e il senso di appartenenza al Corpo degli Alpini. Attraverso queste storie, lo spettatore viene trasportato nel passato, vivendo le emozioni, le paure e le speranze dei giovani alpini, perché tutti coloro che partivano erano accomunati da una caratteristica determinante, erano giovani, come il nostro interprete.
Il teatro di figura, con l’uso di marionette e figure animate, arricchisce la narrazione, creando un’atmosfera suggestiva e poetica. Le figure prendono vita sul palcoscenico, interagendo con l’attore e contribuendo a dare voce e corpo ai racconti dei soldati. Questo approccio scenico non solo rende lo spettacolo più visivamente affascinante, ma amplifica anche l’impatto emotivo delle storie narrate.
La scenografia, i costumi e le marionette sono curati da Laura Rossi, scenografa e costumista storica di Storie di Piazza, che ha una grande esperienza nel settore del teatro di figura. La scena, la capacità attoriale di Davide e gli elementi narrativi saranno immersi in un’atmosfera onirica e permetteranno al pubblico di tuffarsi completamente nelle vicende storiche, vivendo un’esperienza teatrale unica e toccante.

Ingresso: 10 euro

Prenotazioni: tel. 327 485 8731

www.storiedipiazza.it