Sarà ospitata allo Spazio Cultura, dal 4 al 17 Novembre, la mostra “#Bi.Share”: un viaggio visivo nell’attività della Fondazione Cassa di Risparmio Biella attraverso immagini e video realizzati da studenti delle scuole biellesi. Gli immobili della Fondazione, come Villa Poma, Palazzo Gromo Losa, Villa Boffo e Cascina Oremo, sono stati immortalati dagli allievi dell’IIS E. Bona, IIS G e Q. Sella, Liceo Avogadro, Liceo Cossatese, Big Picture Learning, ITIS Q. Sella e IIS G. Aulenti.
Gli alunni hanno preso parte a un percorso formativo che ha incluso un corso di fotografia e video-making: grazie a professionisti come il fotografo Max Hirzel e il video-maker Mattia Rava hanno sviluppato le competenze utili per creare immagini e reel professionali.
Questo progetto vuole valorizzare il patrimonio immobiliare della Fondazione e, allo stesso tempo, ascoltare il punto di vista dei giovani dando spazio alla loro creatività.
L’iniziativa rappresenta quindi un esempio di co-progettazione con i giovani, evidenziando l’importanza di coinvolgerli attivamente, ed è anche un’occasione per esplorare nuove prospettive e comprendere meglio il valore degli spazi destinati al bene comune.
La mostra sarà visitabile gratuitamente da lunedì a venerdì, con orari 9:30 – 12:30 e 16:00 – 17:30, e nei weekend, con orario 16:00 – 19:00.