Apre Intrecci, la nuova Bottega Equo Sociale Solidale in via San Filippo 13 a Biella: ci sarà un’inaugurazione della bottega venerdì 8 novembre dalle ore 17:00 alle 20:00.
Questo è un progetto che vuole valorizzare tre progetti sociali e solidali da molto tempo attivi sul nostro territorio: il primo è Raggio verde, una cooperativa sociale che si occupa di prodotti e servizi di commercio equo e solidale, ossia privi si sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente, contemporaneamente dando occupazioni a persone in situazioni di fragilità.
C’è poi la Bottega dei Mestieri, un laboratorio occupazionale per persone con disabilità che occupano la quotidianità e sviluppano abilità aumentando le loro potenzialità, misurando competenze prelavorative. I laboratori sono dedicati a persone disabili e giovani in situazioni di svantaggio.
Infine Bi Good è una cooperativa agricola sociale che promuove la coltivazione biologica ed il reinserimento lavorativo di persone fragili. Si occupa della produzione e della trasformazione di prodotti agricoli sani nell’ottica della sostenibilità e dell’inclusione.
Il progetto Intrecci è sostenuto dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella: nella bottega, sperimentale e temporanea fino a gennaio, si potranno trovare prodotti di commercio equo e solidale natalizi e non, come panettoni, torroni, dolcuimi vari, ma acnhe oggetti di artigianato come presepi, cesti, borse, runner, articoli per la casa, idee regalo, conserve, marmellate, biscotti, crackers, prodotti del territorio…