Relais Cascina Era farà da cornice a un percorso sensoriale tra i più pregiati vini d’Italia: è il festival organizzato da Popsommerlier, Alto Gradimento, un’esperienza unica per gli amanti del vino giunta alla sua terza edizione.
Domenica, dalle 10:30 alle 19:30 oltre 40 produttori, attraverso le 12 regioni vinicole, dal Piemonte alla Sardegna, apriranno le porte dei loro vigneti ai partecipanti, offrendo un’ampia selezione di vini da degustare con una vasta scelta di proposte gastronomiche, frutto della collaborazione con rinomate attività locali.
L’evento sarà anche un’occasione per scoprire le eccellenze gastronomiche del territorio, grazie alle proposte culinarie locali: Cucina di Cascina Era, Le Bistrot du Route e Catering Raggio Verde. Inoltre i partecipanti potranno incontrare direttamente i vignaioli e gli chef, ascoltando le loro storie e la passione che mettono nel loro lavoro. Alto Gradimento è un evento in cui la qualità del vino incontra la convivialità e la scoperta, in perfetta consonanza la filosofia dei Popsommelier, un gruppo di sommelier (Alessandro Vitale, Luca Pieri e Roxana Paredes) uniti dalla voglia di condividere la passione per il vino, riscoprendo nuove culture e tradizioni, esaltando i prodotti autentici, veri e genuini, senza gli eccessivi artifici della tecnologia; vini su cui la natura ha lasciato la sua impronta regalando sfumature diverse in base anche alla stagione. Le idee alla base del progetto dei Popsommelier, da cui deriva anche il loro nome, sono rendere il mondo del vino più accessibile e meno elitario, promuovere una cultura del vino che sia alla portata di tutti e dare voce ai piccoli produttori, in linea con la tradizione contadina.
Alto Gradimento non è solo vino: oltre a promuovere l’eccellenza enogatronomica italiana sosiene anche due progetti di solidarietà in Piemonte: “Ti Aiuto Io” di Candelo e il “Progetto Emmanus Alba” a favore di persone disabili e fragili.
Durante l’evento sarà possibile partecipare ad una masterclass esclusiva per approfondire le conoscenze dello champagne con l’esperto Gionata Venesio di Petit Perlage.