Diecidecimi è un festival indipendente dedicato all’arte emergente e contemporanea “Le forme dell’abitare” a cura di Imperfetta, dedicato all’arte emergente e contemporanea, che coinvolgerà artisti da tutta Italia e diverse realtà biellesi.
L’evento si svolgerà in due weekend, dal 19 al 20 e dal 25 al 27 ottobre: la città di Biella sarà animata da mostre, performance, visite guidate, workshop e dibattiti pubblici.
La cornice di Spazio Linea (via Italia 65, Biella) sarà l’hub del festival e ospiterà una sezione tematica di fotografia, videoarte, musica e digital art (AI), creando un dialogo tra discipline che si intersecano per offrire nuove prospettive sull’abitare.
Saranno cinque giornate dedicate all’arte nelle sue diverse declinazioni con l’intento di creare occasioni per parlare e confrontarsi su argomenti importanti per il territorio, come per esempio la rigenerazione urbana: il tema della prima edizione della manifestazione è per l’appunto “Le forme dell’abitare”, un invito a rivolgere uno sguardo più attento ai luoghi che viviamo quotidianamente, al ruolo che ciascuno di noi ricopre in essi e alle responsabilità che abbiamo nel plasmarli.
Il festival vuole offrire una nuova prospettiva sulla complessità e sulla ricchezza dei luoghi e delle forme dell’abitare, in cui i territori non sono da considerarsi come semplici scenari statici, ma piuttosto come arene nelle quali si svolgono importanti dinamiche sociali, identitarie e culturali.
IL PROGRAMMA:
Sabato 19 ottobre
dalle 18:00 alle 24:00
Opening exhibition
Inaugurazione del festival con apertura della mostra “le forme dell’abitare”, con sonorizzazioni dei biellesi Gaia Gorla Neggia, in arte Ansia, Francesco Nicolo e Lorenzo Degani.
Domenica 20 ottobre
dalle 11:00 alle 12:30
Talk “Room Raiders – Irruzioni negli studi d’artista” presso Spazio Linea
Daniele Licata in conversazione con Dario Pruonto, artista e curatore di “Casa Museo Caos”
dalle 15:30 alle 17:30
Workshop “Geo:grafie: Mappe dell’abitare”
Laboratorio di disegno e di storytelling, rivolto a bambini e adulti, per disegnare insieme i luoghi della “felicità”
Venerdì 25 ottobre
dalle 21:15 alle 23:00
Performance multimediale “Abrash”: progetto di improvvisazione interdisciplinare che fonde linguaggio visivo e sonoro per dare forma a trame e scenari irregolari con Stefano Giorgi e Vittorio Garis
Sabato 26 ottobre
dalle 10:30 alle 12:30
Talk “La città che vorrei” presso Bi-Box Art Space; storie, esperienze, visioni e suggestioni per immaginare la città “ideale”
dalle 14:30 alle 18:00
Visite guidate e trail urbano in compagnia del FAI Giovani, lungo i luoghi dell’Est-Urbano e del gasometro di Chiavazza.
dalle 22:00 alle 04:00
Live set e sonorizzazioni presso Spazio Hydro (SONE’)
Con Isaias, Mello e Kreggo
Domenica 27 ottobre
dalle 14:30 alle 17:00
Dibattito pubblico “Rigenerare Biella: da dove iniziare?”, presso Spazio Linea.
In conversazione gli architetti Beatrice Agulli, Matteo Migliaccio e Franco Fortunato, insieme all’assessore e vice sindaco Sara Gentile (evento in collaborazione con LeoClub)
alle 17:30
Chiusura del festival, aperitivo e ringraziamenti presso Spazio Linea
INFORMAZIONI E CONTATTI
Ufficio stampa – Diecidecimi Art Festival
Email: hello.diecidecimi@gmail.com