Sonoria: Inizio nuovo anno Scolastico

Prende ufficialmente il via il nuovo anno scolastico del PAC-Polo Artistico Sociale di COSSATO e di Villa Berlanghino: l’Istituto Civico Musicale “G. Rossini” riapre le porte ai propri studenti per una nuova annata accademica ricca di musica.

Si sono aperte il 9 settembre le iscrizioni all’Istituto Musicale cittadino: l’apertura ha coinciso con il rinnovo triennale dell’accordo di gestione fra l’Amministrazione Comunale e SONORIA APS, che curerà come negli anni passati la Direzione Artistica e l’organizzazione generale dell’ICM fino al 2027. Confermata anche la convenzione con il comune per l’utilizzo dell’antica dimora.

La Villa attualmente ospita oltre 300 giovani (e non solo) che si dedicano con passione alla musica, sia a livello amatoriale, che semi-professionale e professionale.
Gli strumenti ed i Corsi a disposizione degli utenti spaziano dal Pianoforte-Tastiere, al Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Flauto traverso, Basso elettrico, Chitarra, Batteria, le materie Teoriche e Tecnologiche la musica da camera e d’insieme, oltre ai corsi di avvicinamento per i bambini.

Si parte per i più piccoli con il concetto musica-gioco per avvicinare i bambini dai 4 agli 8 anni: Muscia Gioco (4-6 anni) e Gioco-Musica (6-8 anni) sono i due percorsi introduttivi.

Le proposte formative saranno indirizzate sia ai linguaggi della Musica Classica, che a quelli del Pop-Rock e Jazz:

Con uno sguardo rivolto principalmente a ragazzi e adulti, programmi didattici completi e personalizzati, distribuiti su vari livelli, svilupperanno le capacità teoriche e pratiche degli studenti. Percezione ritmica, melodica, armonia e lettura cantata sono alcune delle competenze che vengono allenate tramite cicli di 30 lezioni, 6 multi-lab e 20 lezioni collettive. Aggiungendo 4 ore a scelta su vari argomenti l’offerta mette insieme oltre 70 ore di formazione musicale.

Alcuni ragazzi prenderanno la via del Conservatorio, oggi a tutti gli effetti Facoltà Universitarie, con Diplomi di Laurea Triennale e Biennali Magistrali, grazie ai percorsi propedeutici realizzati nel corso di questi anni in convenzione con i Conservatori di Novara, Aosta e Alessandria.

Si potranno sostenere esami di ammissione in conservatorio ed alle facoltà AFAM (Alta Formazione Atristica, Musicale e coreutica) grazie alla frequenza di corsi professionali individuali e professionalizzati che vanno a potenziare le competenze delle tre aree formative: classica, jazz e pop-rock.

Per chi fosse interessato ad iscriversi all’ICM, la segreteria di Villa Berlanghino è aperta tutti i giorni della settimana dalle 17:30 alle 19:30 e il sabato su appuntamento.
Per informazioni telefonare allo 015 921624.

 

INFORMAZIONI

https://www.scuolasonoria.it/

Villa Berlanghino, 1 – Cossato
Tel 015 921624/ 366 6647166
info@scuolasonoria.it