A Biella ferragosto “Con le Stelle”

Per Ferragosto, festa nazionale che nella tradizione cristiana celebra l’Assunzione in cielo di Maria, il progetto Sia Luce torna da sabato prossimo con una nuova installazione nella Cattedrale di Santo Stefano a Biella, scegliendo per la ricorrenza la cappella della Madonna d’Oropa: qui sarà alestita, grazie alla collaborazione con la galleria Crag di Torino, “Con le stelle”, l’opera onirica dell’artista biellese Lorenzo Gnata, nato a Cossato.

Un soffitto di stelle che richiama quelle rappresentate sulla volta della Basilica antica di Oropa, che accoglierà pensieri e preghiere di visitatori e fedeli. Nell’opera di Gnata sono presenti alcune figure umane che fluttuano insieme alle stelle, ricordando la leggerezza dei pensieri, la sospensione del tempo, l’attesa: una pratica che sembra lontana dalla nostra contemporaneità, tutta volta al consumo del tempo in velocità e senza pause.

L’opera era stata realizzata inizialmente per la cappella settecentesca dell’Immacolata Concezione della “Fondazione Polo Teologico Torinese” a Torino, utilizzando una tecnica insolita: l’artista ha lavorato a partire da un velo di tulle, usando la tecnologia della penna 3D, che permette di tracciare linee che superano la bidimensionalità.

 

Info: Biella, Cattedrale di S. Stefano fino al 29 settembre. Orari di apertura: Da Lunedì- a Sabato 07:00 – 12:00 15:00 – 19:00 / Domenica 07:30 – 12:30 15:00 – 19:00