Corsi gratuiti GOL 2024

Offerta Formativa per il Mercato del Lavoro

Sostenere l’aggiornamento, la qualificazione e la riqualificazione dei lavoratori disoccupati o coinvolti in situazioni di crisi aziendale.
Promuovere il rafforzamento dell’occupabilità attraverso un’opportunità di aggiornamento/riqualificazione delle competenze professionali utili all’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.

In base al programma di Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL). Direttiva pluriennale formazione per il lavoro periodo 2021-2024 di cui alla D.G.R. n. 6-3493 del 09.07.2021 Approvazione dell’Avviso per autorizzazione e finanziamento a.f. 2022/2023 dei Piani Formativi già approvati con D.D. n. 668/2021.

Destinatari:

Utenti GOL

I beneficiari potenziali del Programma GOL sono costituiti da tutte le categorie di utenti dei Servizi per l’Impiego, ascrivibili alla popolazione dei disoccupati amministrativi ai sensi dell’art. 20 del Dlgs 150/2015 (sottoscrittori dei Patti di Servizio), i quali, a loro volta, rappresentano un sotto insieme dell’universo dei disoccupati amministrativi ai sensi dell’art. 19 del Dlgs 150/2015

Utenti FSE plus

I giovani maggiori di 18 anni e gli adulti disoccupati e occupati, con profilazione di norma non riconducibile alle misure di formazione professionale del programma GOL

  • Aggiornamento informatico-elaborazione testi e foglio elettronico livello base (40 ore)

    Il percorso fornisce le competenze e le conoscenze per utilizzare gli applicativi per l’elaborazione di testi e per la gestione di fogli elettronici a livello base.
    L’utente al termine del percorso saprà:
    – realizzare, distribuire e stampare un documento di testo utilizzando un elaboratore di testi;
    – realizzare, formattare e stampare opportunamente un foglio elettronico.

     

    • Le iscrizioni sono aperte
  • Lingua italiana L2- Livello principiante A1 (60 ore)

    Percorso di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana volto al raggiungimento di un livello A1 (nozioni base della lingua italiana)

     

    • Le iscrizioni sono aperte
  • Tecniche di cucina base (150 ore)

    l corso ha l’obiettivo di consolidare le basi della cucina: dalla scelta degli ingredienti all’utilizzo corretto di strumenti e attrezzature fino alla corretta conservazione dei cibi.

    Verranno trattate tematiche relative alla descrizione e l’utilizzo delle attrezzature, aspetti di igiene e pulizia del personale e della postazione di lavoro, vari metodi e tecniche di preparazione, cotture presentazioni dei piatti. Le lezioni avranno un taglio pratico e le nozioni teoriche verranno contestualizzate alla pratica.

     

    • Le iscrizioni sono aperte
  • Tecniche di contabilità (150 ore)

    Il corso completamente gratuito si svolgerà in orario diurno per una durata complessiva di 150 ore.

    I principali argomenti del corso sono: normativa civilistica e fiscale di riferimento, tecniche di rilevazione contabile, adempimenti e regime contabile, principali documenti amministrativi, applicativi gestionali.

    All’interno del corso si utilizzeranno laboratori attrezzati e strumenti digitali finalizzati a migliorare l’apprendimento, sono previste esercitazioni pratiche e simulazioni, i partecipanti saranno supportati da formatori esperti nelle materie trattate e accompagnati da tutor qualificati.

    Al termine del percorso i candidat* potranno trovare occupazione in aziende di qualunque dimensione che operano in settori diversi, saranno inseriti con ruoli esecutivi in affiancamento al personale più esperto; l’esperienza e ulteriori specializzazioni potranno migliorare la posizione e il livello di autonomia nello svolgimento delle mansioni che caratterizzano la figura in oggetto.

     

    • Le iscrizioni sono aperte
  • Accompagnatore turistico

    Il corso è gratuito, rivolto ad adulti sia occupati che disoccupati in possesso di diploma di maturità con buona conoscenza parlata e scritta di almeno una lingua straniera tra le più diffuse in ambito turistico e commerciale: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo. Il corso ha una durata di 346 ore di cui 50 di stage e sarà svolto in orario preserale.  Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di abilitazione professionale valido per l’esercizio della professione ai fini dell’inserimento in apposito elenco provinciale.

     

     

     

    • Le iscrizioni sono aperte