“Un sabato con l’Autore” ospite Andrea Cantone

Sabato 13 aprile alle ore 16 presso la Sala Eventi Pizzaguerra di Villa Ranzoni a Cossato si terrà l’ultimo degli appuntamenti del ciclo ‘Un sabato con l’Autore’ frutto della collaborazione tra la Biblioteca Civica di Cossato e il Liceo del Cossatese e Vallestrona. Ospite dell’appuntamento letterario sarà lo scrittore Andrea Cantone che presenterà al pubblico il suo ultimo romanzo “Mondo Capovolto” (Edizioni Effetto), che insieme al precedente ‘La luce dell’equatore’ racconta la migrazione ispirandosi a una storia vera frutto di approfondito studio e ricerca. La presentazione dell’ultimo libro di successo di Andrea Cantone costituisce l’occasione per un dialogo sui temi dell’emigrazione e della guerra ieri e oggi.

Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale, interverranno, moderati dal giornalista Paolo La Bua,  Francesca Quaglia referente Coop Maria Cecilia Onlus, attiva sul territorio con progetti SAI e Centri di Accoglienza Straordinaria dei cittadini stranieri e richiedenti asilo e Marta Micheletti del Museo dell’Emigrante di Roasio che raccoglie e conserva la memoria storica delle migrazioni del nostro territorio, restituendo un’ampia documentazione alla popolazione del Biellese.

A cura degli studenti del Liceo del Cossatese e Valle Strona le letture dei brani del libro di Andrea Cantone che con questo secondo romanzo ambientato in Africa riesce anche stavolta con grande acutezza ad appassionare e incuriosire i lettori raccontando una storia di umanità e disperazione sullo sfondo di vicende storiche non sempre da tutti conosciute.