Il dialogo che guarisce: testimonianze di giustizia riparativa

Il Forte di Bard ospita giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 21.00, l’incontro Il dialogo che guarisce: testimonianze di giustizia riparativa, promosso dall’Associazione Il Filo nell’ambito di un progetto di educazione alla legalità e al tema dei diritti e doveri costituzionali che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Brambilla di Verrès. L’Associazione è stata costituita da tre avvocati del Foro di Brescia, con lo scopo di riunire professionisti che nell’ambito del diritto e di altre discipline si identifichino in un approccio lavorativo che tenga conto della centralità della persona e dei suoi bisogni.

Interverranno: Agnese Moro, giornalista e figlia di Aldo Moro, Franco Bonisoli, ex militante della forza Armata e Padre Guido Bertagna, gesuita e mediatore, a testimonianza di un dialogo, fra vittima e autore del reato che sembra impossibile, ma che trova in questi protagonisti una concreta espressione di quella che è la Giustizia Riparativa.

Al termine, sarà possibile visitare la mostra Io come Teseo: come uscire dal labirinto, progetto itinerante che è frutto di un concorso artistico bandito dall’Associazione Il Filo nel 2022. Le opere sono allestite dal 1° febbraio nella Gallery dell’Istituto Brambilla a Verrès.

Per prenotazioni e informazioni complete: clicca qui