La Camera dei Deputati ha indetto due concorsi pubblici, per esami, per la copertura di:
- 100 posti di Assistente parlamentare (.pdf)
Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
età non superiore a 40 anni
Le prove: Gli esami consistono in una prova selettiva, due prove scritte e una prova orale
La prova selettiva consiste in 60 quesiti, a risposta multipla e a correzione informatizzata.
La prima prova consiste nella risposta a un questionario, composto da quattro quesiti a risposta aperta, di cui due concernenti Elementi di diritto costituzionale; uno concernente Elementi di diritto parlamentare e uno concernente la Storia d’Italia dal 1861 ad oggi.
La seconda prova consiste nella risposta a un questionario, composto da quattro quesiti a risposta aperta, di cui uno concernente la materia Sicurezza nei luoghi di lavoro; uno concernente la materia Prevenzione incendi; uno concernente la materia Primo soccorso e uno concernente Elementi di cerimoniale nazionale e internazionale
La prova orale consiste in un colloquio teso a completare la valutazione della preparazione e dell’aggiornamento culturale del candidato nelle materie. La prova orale in lingua inglese consiste nella lettura e nella traduzione di un breve testo scritto in lingua, che costituisce la base per il colloquio.
Scadenza presentazione domanda: lunedì 26 febbraio 2024
presenta la domanda cliccando su “gestisci la domanda” (è necessario lo Spid) - 25 posti di Consigliere parlamentare (.pdf)
Titolo di studio: Lauree magistrali LM-1, LM-2, LM-5, LM-10, LM-11, LM-14, LM-15, LM-16, LM-19, LM-36, LM-37, LM-38, LM-39, LM-43, LM-45, LM-52, LM-56, LM-59, LM-62, LM63, LM-64, LM-65, LM-76, LM-77, LM-78, LM-80, LM-81, LM-82, LM-83, LM-84, LM-87, LM-88, LM-89, LM-90, LM-91, LM-92, LM-93, LM-94, LMG-01 ovvero corrispondente laurea specialistica di cui al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 ovvero diploma di laurea del vecchio ordinamento (previgente al citato decreto ministeriale n. 509 del 1999), secondo il decreto interministeriale del 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7 ottobre 2009
età non superiore a 47 anni
Le prove: prova selettiva, quattro prove scritte e una prova orale
La prova selettiva consiste in 60 quesiti, a risposta multipla e a correzione informatizzata
Le quattro prove scritte rispettivamente su: diritto costituzionale, diritto e procedura parlamentare, diritto civile ovvero di politica economica, elaborato di storia d’Italia dal 1861 ad oggi.
La prova orale consiste in un colloquio teso a completare la valutazione della preparazione e dell’aggiornamento culturale del candidato nelle materie. La prova orale in lingua inglese consiste nella lettura e nella traduzione di un breve testo scritto in lingua, che costituisce la base per il colloquio.
Scadenza presentazione domanda: lunedì 26 febbraio 2024
presenta la domanda cliccando su “gestisci la domanda” (è necessario lo Spid)
Requisiti generali
- Cittadinanza italiana
- Età non superiore a 40 anni per il concorso da Assistente parlamentare, e 47 anni per il concorso da Consigliere parlamentare
- Idoneità fisica all’impiego
- Godimenti dei diritti politici
- Assenza di sentenze definitive di condanna, o di applicazione della pena su richiesta, per reati che comportino la destituzione, anche se siano intervenuti provvedimenti di amnistia, indulto, perdono giudiziale o riabilitazione.
Per i requisiti completi consulta i singoli bandi di concorso.
Presentazione delle domande
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per via telematica utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile all’interno di ogni bando nel Bottone Blu “La tua domanda”.
Per accedere all’applicazione occorre essere in possesso dello SPID.
Chi intende partecipare al concorso deve effettuare il pagamento del contributo di partecipazione al concorso di 10,00 euro da eseguirsi tramite il sistema PagoPA seguendo le indicazioni riportate nell’applicazione.
Diari Prove d’esame
Per entrambi i concorsi: I candidati che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione dal concorso devono presentarsi per sostenere la prova selettiva nel giorno, nell’ora e nella sede che saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale – 4a serie speciale del 9 aprile 2024, muniti del documento di riconoscimento, in corso di validità.