Corso gratuito, approvato dalla Regione Piemonte e attivato con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo
Il percorso formativo si propone di formare professionisti capaci di assumere all’interno delle organizzazioni del Terzo settore ruoli di gestione e di coordinamento di servizi e/o di progetti, in modo efficace ed efficiente.
Rivolto a tutti coloro che occupano, o abbiano in prospettiva di occupare, posizioni di responsabilità nel coordinamento dei gruppi di lavoro e desiderino migliorare le proprie competenze, con particolare riferimento all’ambito delle imprese sociali, il percorso persegue la finalità di favorire l’apprendimento di strategie e tecniche di conduzione e di coordinamento di gruppi di lavoro, favorendo la collaborazione costruttiva ed integrata, orientata al raggiungimento dell’obiettivo prefissato, nell’ottica della negoziazione e della ricerca di soluzioni condivise e nel rispetto di quanto previsto dai riferimenti contrattuali di settore e con attenzione agli aspetti economici correlati.
Alla fine del percorso i partecipanti saranno in gradi di:
- Riconoscere modelli di organizzazione aziendale
- Riflettere sui principali fenomeni dell’interazione in un gruppo, in particolare sui processi decisionali e di negoziazione
- Definire cosa si intende per leadership e riconoscere i diversi stili di gestione della stessa
- Riconoscere gli elementi principali della contrattualistica di settore
- Analizzare e monitorare i piani di budget
L’erogazione standard del corso è prevista in presenza, fatto salvo per caso di condizioni di emergenza sanitaria che richiedano la trasformazione in FAD delle attività formative.
CONTENUTI
- Modelli organizzativi
- Tecniche di negoziazione
- Leadership
- Diritto del lavoro e contrattualistica
- Elementi di budget del personale
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