VORREI UNA AU PAIR: PRIMO APPROCCIO…
Una ragazza madrelingua che, nella quotidianità giornaliera, insegni ai tuoi figli la lingua straniera. Una sorella maggiore per i tuoi figli. Una baby sitter in casa, a disposizione quando i tuoi figli sono malati, e che ti consenta di ritagliarti degli spazi personali come genitore e anche come coppia. Un aiuto nella gestione degli impegni dei ragazzi.
Tutto questo e molto altro è la Ragazza alla Pari o, sinteticamente, Au Pair: una ragazza straniera, madrelingua, maggiorenne che ospiti a casa tua e che vive con te e la tua famiglia, condividendo la quotidianità e collaborando alla crescita ed educazione dei tuoi ragazzi.
Come trovarla? Come fare una scelta che sia adatta alle tue esigenze? Che cosa devo fare? Che pratiche devo seguire? Come si fa a selezionare la ragazza giusta?
Un’agenzia specializzata ti può aiutare in questo percorso offrendo consulenza e materiale utile:
• Presentazione servizio Au pair, condizioni generali
• Informazioni utili su cosa aspettarsi e non dal servizio Au pair: obblighi e impegni della Famiglia e obblighi e impegni della Au Pair
• Consulenza personalizzata step by step: aiuto nel focalizzare esigenze familiari, percorso da seguire per scegliere la Au pair giusta per le tue esigenze, modalità di selezione
• Guida per avviare ed effettuare la selezione della Au Pair: schema per la compilazione di un profilo Famiglia, tipologia di domande utili da fare alla ragazza e informazioni da dare sulla famiglia ospitante, suggerimenti per evitare il più possibile i fraintendimenti, regole per una “buona convivenza”, come approcciarsi nella relazione con la Au pair durante la conoscenza e poi successivamente durante la convivenza
• Suggerimenti pratici da parte di chi da tempo ospita Au pair e ha imparato con esperienza diretta a muoversi sul campo
• Elenco dei documenti da richiedere, dotazione di contratto e bozze di lettere necessarie per formalizzare l’accordo, la copertura assicurativa, richiesta referenze e certificati…
• Supporto all’accoglienza della Au pair dopo l’arrivo in Italia
• Inserimento della Au pair e della Famiglia in una rete di relazioni con giovani che parlano le lingue straniere, studenti e altre Famiglie che ospitano Au Pair nel territorio.
Oppure crea un tuo profilo e mettiti direttamente in contatto con le ragazze/ragazzi che si offrono come au pair da tutto il mondo tramite:
o