Test Ingresso Università: tipi e simulazioni

Presso il nostro servizio InformagiovaniCossato sono disponibili volumi Alpha Test per la preparazione Test di Ingresso.

* Ammissione.it è un blog di informazione sul mondo delle ammissioni universitarie   https://www.ammissione.it/

Oltre ai TEST per l’ingresso a NUMERO PROGRAMMATO  esistono altri tipi di test:

  • TARM
  • TOLC

 


 

Siti per la preparazione ai test

* Alpha Test http://www.alphatest.it/

* Hoepli Catalogo libri di preparazione ai TEST  http://www.hoeplitest.it/

* Dotto. Corsi di preparazione ai test di ammissione. http://www.dotto.me/

 


 

Se invece ancora non hai deciso:

Test attitudinali

  • Numero Programmato
  • TARM

    Il TARM (test accertamento dei requisiti minimi), invece, è un test unico richiesto a tutti gli studenti che vorranno immatricolarsi ad un corso di laurea triennale o laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero, cioè tutti i percorsi che non prevedono un test di ammissione, quindi un numero programmato di studenti.

    Il TARM dovrà essere sostenuto una sola volta all’interno dell’Ateneo, anche se non superato.

    Il test intende verificare le capacità trasversali. Si articola in sei sezioni e sarà composto da 55 domande con più risposte possibili, di cui 1 esatta, da svolgersi entro il tempo massimo di 100 minuti.

    La soglia minima di superamento è fissata a 30/55.

    • Se il test risulterà superato (almeno 30 risposte corrette su 55) potrai procedere all’immatricolazione. Dopo l’immatricolazione sarà possibile compilare il piano carriera a partire da ottobre per poter sostenere gli esami nella prima sessione utile.
    • Se il test risulterà non superato (punteggio inferiore a 30), potrai procedere con l’immatricolazione, sempre a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla data di sostenimento della prova, ma ti verranno assegnati degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), che consistono nel percorso Passport.U.

    Passport.U è un percorso online finalizzato ad aiutare gli studenti a conoscere le soft skills, a riconoscere le proprie soft skills e a promuoverne lo sviluppo. Al termine dell’autovalutazione è possibile ricevere un feedback individuale a seguito del quale il percorso propone attività di auto-riflessione, letture-lezioni, esercitazioni on-line, video e altro ancora.

  • TOLC

    Il TOLC è l’acronimo di Test OnLine CISIA. È un test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione. Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto.

    A cosa serve:

    • valutare le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi
    • orientare gli studenti nella scelta del percorso universitario più adatto a loro
    • può essere utilizzato come test di selezione per i corsi di laurea ad accesso programmato locale

    Il TOLC può essere sostenuto in una qualsiasi sede universitaria, anche se diversa da quella in cui ci si vuole immatricolare.

    Per prenotare un TOLC dovrai registrarti all’area riservata test. Per sostenere il test è previsto il pagamento di un contributo di 30 euro da pagare con carta di credito o bollettino bancario (MAV).

    Puoi sostenere un TOLC dello stesso tipo una volta per mese solare; questa regola vale sia per il TOLC@CASA che per il TOLC all’università.

     

    Calendario date mensili TOLC: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=economia

    Simulatore test ammissione: http://www.edises.it/attivita/simulazioni-test-ammissione/