Lavorare in Finlandia

Lingue Ufficiali

Le lingue ufficiali sono quella finnica e lo svedese. Tuttavia la pratica dell’inglese è molto diffusa (alcune delle maggiori aziende lo usano anche come lingua aziendale).

Sito pagine gialle : http://www.keltaisetsivut.fi/

Il Servizio di Collocamento

Del servizio di collocamento in Finlandia se ne occupa il ministero dell’impiego e dell’economia dove sul sito (http://www.mol.fi/mol/fi/toimistot.jsp) è presente un facile sistema di ricerca attraverso la scelta di vari parametri tra cui la regione.

Sono inoltre presenti più di 200 uffici di collocamento pubblici (chiamati työvoimatoimisto) che hanno competenza regionale e locale e informano sulle offerte di lavoro, sulle modalità di selezione del personale, sulla normativa nazionale in materia di diritto del lavoro e sui diversi profili professionali.

Agenzie per il lavoro interinale Di seguito riportiamo link di agenzie per il lavoro interinale (i siti sono anche in inglese):

www.talentum.fi/

www.uranus.fi/

www.ssconsulting.fi

www.adecco.fi/en-GB/Pages/default.aspx

 

Annunci di offerte di lavoro pubblicati sui quotidiani o le riviste specializzate

www.helsinginsanomat.fi/

www.turunsanomat.fi

Lavoro nel settore ristorazione – turistico 

Il lavoro stagionale è per lo più concentrato nel settore turistico dove c’è una grossa richiesta di camerieri, chef, assistenti in cucina, cuochi, ecc. Link per alcune catene di alberghi operanti in Finlandia:

www.finlandiahotels.fi

www.laplandhotels.com

www.privatehotels.fi

www.visitfinland.com/it portale ufficiale sul turismo in Finlandia

Lavoro agricolo

Ogni anno viene assunto personale straniero (per lo più studenti) a tempo determinato per la raccolta durante il mese di luglio , solitamente l’alloggio viene offerto dall’azienda agricola ma per maggiori informazioni conviene far riferimento agli uffici di collocamento o alla banca dati dell’Eures (http://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it ).