Progetto “Sirio”, previsto dal Ministero della Pubblica Istruzione: si rivolge a lavoratori, disoccupati iscritti ai centri per l’impiego e a tutti coloro che possono dimostrare di essere impossibilitati a frequentare corsi diurni.
Il Progetto “Sirio”, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e modularità, consente il riconoscimento di crediti formativi, ossia di competenze già possedute dagli studenti e acquisite in seguito a:
– studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti;
– esperienze maturate in ambito lavorativo o studi personali coerenti con l’indirizzo scelto, per i quali è prevista una verifica.
I quadri orari differiscono da quelli dei corsi diurni, a causa del ridotto monte ore settimanale. In particolare, nel biennio integrato (due anni in uno) i corsi prevedono un totale di ore settimanali variabili a seconda del corso scelto e della annualità (22/23 ore).
Provincia di Biella
Nella provincia di Biella sono attivi diversi corsi serali, organizzati dall’Istituto d’Istruzione Superiore IIS “QUINTINO SELLA” (STATALE)
Sede Centrale: Via F.lli Rosselli 2 – 13900 Biella tel. 015 8556811 oppure 015 8556833
sito internet: www.itis.biella.it e-mail: infoce@itis.biella.it
Orario segreteria: da lun. a ven. 7.30 – 19 continuato (è consigliato telefonare per fissare un appuntamento se si vogliono far riconoscere dei crediti e presentarsi all’incontro con la documentazione relativa) da luglio ad agosto la segreteria osserva un orario ridotto (fino alle 14.30).
Titoli di studio rilasciati nei seguenti indirizzi (i corsi si attiveranno al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni):
- Istituto Tecnico Settore Tecnologico (elettrotecnica, informatica e tecnologia, meccanica, chimica, biotecnologie sanitarie)
- Amministrazione Finanza e Marketing
Giorni e orari delle lezioni: indicativamente da lunedì a venerdì, con orario 18.40 – 23 (orario di massima)
Costi: tasse scolastiche annue: € 160 per il biennio integrato, € 200 per il triennio (più tasse erariali).
Scadenza iscrizione: entro fine giugno, ma in taluni casi è possibile entro l’avvio dell’attività scolastica; per casi particolari vengono inoltre valutati inserimenti durante l’anno.
I corsi si svilupperanno, gradualmente, con l’obiettivo di consentire il conseguimento del diploma in un triennio: un anno per il primo biennio Integrato, due anni per il secondo (classe III e IV), un anno per la quinta classe, e daranno agli studenti la possibilità di vedere ufficialmente riconosciuta la propria professionalità e accedere ai corsi universitari.
La passata frequenza, anche parziale, a corsi di scuola media superiore o equiparati, a corsi di specializzazione e l’esperienza maturata possono dar diritto all’acquisizione di crediti scolastici.