Il Sistema è gestito dalla Regione Piemonte e dalle varie Province e, oltre a rendere più vicini il mondo del lavoro e la scuola, garantisce al pari del primo canale – il “Sistema dei Licei” – il godimento/assolvimento del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione.
Questa formazione iniziale è rivolta ai giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni. In pratica il diritto all’istruzione e alla formazione è previsto per 12 anni o, comunque, fino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo anno di età.
Le qualifiche conseguite con corsi di durata almeno quadriennale consentono di sostenere l’esame di Stato, previa frequenza di apposito corso annuale.
Vengono poi attivati, con cadenza annuale, corsi di vario genere rivolti a chi, giovane o adulto, intenda inserirsi nel mondo del lavoro o aggiornare la propria formazione.
Con la Formazione Professionale post qualifica, post diploma e post laurea si studiano soprattutto materie tecniche e scientifiche strettamente legate all’attività professionale che si vuole svolgere e molte ore sono dedicate alle attività di laboratorio.
Tra gli altri segnaliamo i corsi speciali denominati IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore). Questo percorso formativo post diploma è rivolto a giovani ed adulti occupati e/o disoccupati. L’obiettivo dei corsi IFTS è quello di creare delle figure professionali tecniche e/o operatori qualificati con competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.
Le informazioni su questi corsi e sugli enti che li hanno proposti sono già disponibili presso il Centro InformaGiovani e saranno disponibili sul sito della Regione Piemonte dedicato alla formazione professionale (www.sistemapiemonte.it), presumibilmente nel mese di settembre.
Tuttavia trovare un’occupazione al termine di qualsiasi corso non è automatico. L’impiego è legato a molti fattori: risultati raggiunti dall’allievo, situazione del mercato del lavoro, caratteristiche personali, ecc..