Il Vogtland è un distretto rurale nel sud-ovest dello Stato Libero di Sassonia, al confine con la Turingia, la Baviera e la Repubblica Ceca con circa 230.000 abitanti.
Recenti indagini da parte di enti di ricerca hanno definito il Vogtland “Numero uno per qualità di vita” in Germania sottolineando che né a Monaco né a Berlino ci sono in proporzione così tante offerte di lavoro e un costo di vita così basso.
Il programma Vogtland è finanziato dall’Unione Europea e dalla Germania per incentivare il trasferimento di personale alberghiero italiano nella zona termale del Vogtland.
L’amministrazione provinciale del Vogtland ha incaricato l’ente di formazione“Service für Personal & Bildung” (Plauen) di attuare la sezione del personale con il supporto di Eurocultura di Vicenza.
Il programma in breve:
La provincia del Vogtland finanzia un programma per la ricerca di personale alberghiero.
Personale ricercato:
- Cameriere ai piani (anche senza esperienza),
- Cuoco e aiuto cuoco,
- Cameriere di sala/barman
Contratto: a tempo determinato e indeterminato
Disponibilità posti: 30
Conoscenza del Tedesco richiesta al momento del tirocinio orientativo:
- Cameriere ai piani – A2,
- Cuoco e aiuto cuoco – A2/B1,
- Cameriere di sala/barman B1/B2
Prerequisiti:
Si possono candidare le persone in possesso di una qualifica alberghieraoppure chi ha fatto almeno tre anni di esperienza nel settore alberghiero. NON ci sono limiti d’età, è necessaria la cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea. Vedi qui i requisiti per la candidatura.
Scadenza per candidarsi:
La candidatura è sempre possibile. Eurocultura, dopo una valutazione positiva della candidatura da parte dell’ente tedesco “Service für Personal & Bildung”, invita il candidato ad un colloquio a Vicenza oppure via Skype.
Scadenza per personale con tedesco medio-buono: in ogni momento
Spese di alloggio, vitto, trasporto locale e corso di tedesco pagate; rimborso spese viaggio 100 Euro
Inizio lavoro: da concordare durante il tirocinio
Retribuzione mensile: secondo ruolo o salario minimo garantito (da 950 Euro netti ca) o secondo contratto nazionale/aziendale fino a 1250 Euro netti), 40 ore settimanale, ev. straordinari retribuiti oppure convertiti in giorni liberi
Corso di tedesco gratuito nei primi mesi di lavoro
Supporto 24/24 (alloggio, burocrazia, corso di tedesco ecc.) sul posto durante i primi 6 mesi
A partire dall’autunno 2018 si svolgeranno degli incontri informativi e dei webseminar per illustrare le opportunità offerte dal programma. Durante questi eventi gli orientatori di Eurocultura spiegheranno dettagliatamente tempistica, retribuzione e benefit, contratto e le modalità di supporto in loco(per esempio: alloggio, corso di tedesco) per garantire il successo dell’inserimento nel mondo tedesco.
Eurocultura promuove il programma “Vogtland” per conto di “Service für Personal & Bildung” di Plauen e l’amministrazione provinciale del Vogtland. Dal 2015 oltre 150 italiani hanno utilizzati i programmi gratuiti di Eurocultura per inserirsi nel mondo del lavoro tedesco
Se sei interessato o semplicemente curioso di questa opportunità naviga sulle pagine dedicate al programma Vogtland