Trovare lavoro in Australia

È importante ricordarsi che per partire per l’Australia è necessario essere provvisti dei necessari permessi di soggiorno, per saperne di più visita il sito governativo dell’immigrazione australiano.

Sul sito del Dipartimento dell’immigrazione australiano, nella sezione Explore visa options, un test permette di identificare il tipo di visto più adatto alle proprie necessità.

Vi sono diversi tipi di visto per chi desidera andare a lavorare in Australia.
Eccone alcuni:

  • First Working Holiday visa
    Rivolto a giovani di età compresa fra i 18 e 30 anni, permette di soggiornare nel Paese per 12 mesi, svolgendo lavori temporanei e frequentando corsi di formazione o di lingua.
    Normalmente questo visto consente di lavorare presso lo stesso datore di lavoro per un periodo non superiori a 6 mesi.
    Per l’anno 2022 questo limite è stato sospeso.
    Si possono frequentare corsi di formazione o di lingua per massimo 4 mesi.
  • Second Working Holiday visa
    Il First Working Holiday visa è rinnovabile per ulteriori 12 mesi se il titolare del visto ha lavorato per almeno 3 mesi in una delle attività previste dal programma Working Holiday Maker.
  • Third Working Holiday visa
    Durante il secondo anno di permanenza, il titolare del visto Second Working Holiday visa che svolge uno Specified subclass 417 work per almeno 6 mesi può presentare domanda per un terzo visto  che consente di restare in Australia per ulteriori 12 mesi.
  • Temporary Skill Shortage visa
    Il visto si ottiene solo se in possesso di determinate qualifiche, esperienze lavorative e competenze linguistiche.
    La professione che si intende svolgere deve essere ricompresa nella Short-Term Skilled Occupation List.
    Attraverso la procedura online Skill Select è necessario presentare l’Expression of Interest (EOI), fornire informazioni sulle proprie competenze ed esperienze professionali e documentare la conoscenza della lingua inglese.
    Il visto consente di rimanere in Australia per 2 anni.  

Prima di iniziare a lavorare è importante aprire un conto in banca e ottenere il numero per la registrazione fiscale, Tax File Number, presso l’Australian Taxation Office.

Occorre presentare un estratto conto che dimostri di possedere almeno 5000 AUD – circa 3.200 Euro – oltre alla cifra necessaria per acquistare il biglietto aereo per il ritorno.

Si consiglia di evitare i lavori in nero: le pene previste vanno dall’espulsione alla reclusione in carcere.

Lavorare nel settore agricolo

Chi non conosce bene la lingua può valutare l’opzione dei lavori agricoli temporanei.

L’ Harvest Trail Information Service è un servizio del Governo australiano che aiuta a trovare un impiego e fornisce gratuitamente una guida per lavorare nel settore agricolo.

Alla pagina Search the Harvest Trail è possibile trovare le aziende agricole in cerca di personale.

Inoltre si può consultare Backpacker Job Board – il sito con offerte di lavoro per viaggiatori con zaino e sacco a pelo – alle pagine:

Picking Jobs, motore di ricerca (in lingua inglese) dei lavori di raccolta di frutta, verdura e fiori nel mondo
www.pickingjobs.com

Lavoro volontario in campo agricolo: WWOOF Australia www.wwoof.com.au

Lavorare nel settore tecnico

Importante ricordare che chi volesse accedere a professioni come ingegnere (in Australia c’è molta richiesta di ingegneri) deve ottenere il riconoscimento dell’ordine professionale australiano preposto o del competente collegio professionale.
Una volta ottenuto il riconoscimento è quindi possibile fare domanda di emigrazione.

Engineers Australia è l’autorità nazionale che si occupa del riconoscimento delle qualifiche nel campo dell’ingegneria:

Offre assistenza e un servizio di valutazione delle competenze per gli ingegneri che intendono trasferirsi in Australia per lavoro.

Sul portale Engineering Jobs  sono presenti specifiche offerte di lavoro per il settore ingegneristico in Australia e Nuova Zelanda.

Lavorare in ambito turistico, alberghiero e della ristorazione.

Una volta in possesso di un visto si può cercare lavoro direttamente sul posto o in alternativa si può cercare in uno dei siti elencati più in basso per la ricerca di lavori generici.

Il sito Jobactive, a cura del Governo australiano, fornisce informazioni utili a chi è alla ricerca di un’occupazione e mette a disposizione una banca dati di offerte di lavoro.

Il sito Jobactive, a cura del Governo australiano, fornisce informazioni utili a chi è alla ricerca di un’occupazione e mette a disposizione una banca dati di offerte di lavoro.

Canali per la ricerca di un lavoro in Australia

Le agenzie per il lavoro offrono un servizio di consulenza gratuito e semplificano le procedure di selezione del personale.
Consultare i siti:

Gli annunci di lavoro si trovano sui siti specializzati come: