99eLode: Percorso di Formazione ed Orientamento sulle competenze digitali

Locandina

Fastweb Digital Academy, Cariplo Factory e iO Donna, il settimanale femminile del Corriere della Sera, offrono alle migliori 99 laureate in Italia un percorso di formazione e orientamento sulle professioni più richieste nel mondo del lavoro.

Durante il percorso le laureate avranno la possibilità di acquisire competenze digitali e conoscere esperti di vari ambiti. Alcuni incontri saranno riservati ad approfondimenti su come presentarsi sui social media, in video e come parlare in pubblico. E’ previsto un incontro con un HR manager che darà consigli su come affrontare un colloquio di lavoro e 2 incontri di un’ora con delle role-model. Saranno momenti di confronto, condivisione e motivazione.

Tre mezze giornate saranno dedicate alla scoperta delle professioni attualmente più richieste; verrà descritto il ruolo, i compiti, le competenze necessarie e le prospettive lavorative di queste figure:

1. UX/UI Designer

UI-Designer è colui che progetta l’interfaccia utente (UI), il layout grafico di un’applicazione. Qualsiasi tipo di elemento visivo, interazione o animazione (pulsanti, testo, immagini, dispositivi di scorrimento, campi di immissione del testo ecc.) deve essere progettato. Il suo ruolo è quello di agire come ponte tra la tecnologia e l’utilizzatore finale.
UX-Designer è colui che progetta l’esperienza utente (UX) all’interno di spazi non solo digitali, ma anche fisici. L’esperienza dell’utente è determinata dal modo in cui il consumatore interagisce con gli elementi dell’interfaccia utente creati (l’esperienza è fluida e intuitiva o goffa e confusa? La navigazione dell’app è logica o arbitraria?).

2. Data Analyst

Il Data analyst raccoglie, organizza e interpreta dati per intercettare nuovi modelli e tendenze. I dati analizzati non sono solo quelli dei social media, ma anche quelli prodotti dalle transazioni monetarie, dati pubblici e/o provenienti da sensori. Sviluppa nuovi processi e sistemi per la raccolta dati e la compilazione più o meno automatica di report; collabora con diversi dipartimenti della propria organizzazione inclusi marketing e vendite, architetti di dati e sviluppatori di database.
Consolidamento dei dati e creazione dell’infrastruttura è l’aspetto più tecnico del suo lavoro. Può avere un background in matematica e statistica, oppure può integrare un background non scientifico imparando gli strumenti necessari per prendere decisioni con i numeri.

3. Cyber-Security a 360°

La sicurezza informativa è diventata una priorità in tutti i ruoli ed in tutte le professioni, andremo ad approfondire cosa significa essere un esperto di cyber-security in ambito legale, commerciale, nella comunicazione, nel management, ed ovviamente nei tanti profili più o meno tecnici.

Al termine del percorso alle partecipanti a 99eLODE verrà rilasciato un Open-Badge di partecipazione.
Tutte le partecipanti avranno a vita accesso prioritario ai corsi erogati da Fastweb Digital Academy e potranno partecipare alla selezione per accedere gratuitamente al Master on line in Social Media Communication di RCS Academy Business School.

In chiusura del percorso è previsto un evento in presenza a Milano col coinvolgimento anche delle partecipanti alle due edizioni precedenti.

Organizzazione corso
E' possibile candidarsi entro le 24.00 del 30 novembre 2021.

Al termine della selezione, entro il 10 dicembre, saranno comunicati i nomi delle 99 partecipanti che accederanno al “campus digitale” che si terrà dal 11 al 20 gennaio 2022.

In preparazione a 99eLode le selezionate dovranno entro il 16 dicembre inviare un breve video di presentazione alle altre compagne.

Le 99 ragazze verranno divise in due gruppi, un gruppo seguirà le lezioni la mattina ed uno il pomeriggio.

Evento di chiusura presso Cariplo Factory a Milano in data da stabilirsi.
Competenze acquisite
  • Personal branding sui social media;
  • comunicazione non verbale e Public Speaking;
  • come creare un video di presentazione (di se stessi o di un progetto/idea);
  • come creare una pagina LinkedIn professionale e convincente;

Requisiti per candidarsi

La selezione sarà effettuata secondo i seguenti criteri:

  • Studentesse italiane laureate col massimo dei voti (>=100 o >=110 a seconda dell’Università)
  • età < 27 anni
  • Studentesse col più alto livello di occupabilità determinato dal Questionario di candidatura FDA
  • Studentesse con competenze digitali medio-alte in base al risultato del Digital IQ
Attestati rilasciati
Badge di partecipazione

Per maggiori informazioni sul corso e per candidarti clicca qui

Vai alla pagina:Chi Siamo

Vai alla pagina:Settori informativi

Vai alla pagina:What's on

Vai alla pagina:Servizi

 Servizi culturali e del tempo libero - Comune di Cossato