Teatrando: RidonDANTE

locandina

Nell’anno delle celebrazioni dantesche proseguono le repliche di “RidonDANTE”, lo spettacolo itinerante ideato e prodotto dalla compagnia Teatrando per il 700° anniversario della scomparsa del Sommo Poeta.

Lo spettacolo itinerante sarà presentato domenica 12 Settembre a Crova, nell’ambito della rassegna “Si chi sach”, organizzata dall’associazione culturale Cov’Art. L’omaggio sfiorerà la data esatta della morte di Dante che, secondo quanto riportato anche dallo storico Alessandro Barbero nel suo saggio “Dante”, si spense a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 Settembre del 1321.

I gruppi partiranno ogni 20 minuti dalle 15.30 alle 16.50 con ritrovo nei pressi della chiesa.
Biglietto: 10 euro (adulti), 5 (bambini fino ai 12 anni).
L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative Covid in corso.
Prenotazione: 334.2945965.

Dettagli spettacolo:
Saranno i cortili del paese ad accogliere questo percorso a tappe nel mondo dantesco, raccontato con taglio arguto, ironico e leggero. A dare il benvenuto agli spettatori sarà un Virgilio un po’ scocciato, che si rifiuta di fare di nuovo da guida a chicchessia e affida quindi i
presenti a una serie di Beatrici, tutte diverse, ma ciascuna pronta a svolgere il suo compito, conducendo il pubblico di scena in scena. Dante, di fatto assente, è l’elemento ricorrente, attraverso i suoi versi, le sue parole e alcuni personaggi della sua “Commedia”, da Caronte al Conte Ugolino, dai Diavoli delle Malebolge a Paolo e Francesca. Una presenza sovrabbondante, come suggerisce il titolo, in uno spettacolo che, per ammissione dello stesso regista Paolo Zanone, non ha la pretesa di aggiungere nulla di fondamentale a quanto da 7 secoli si tramanda del poeta.
L’intento è comunque di divertire e sorprendere, partendo da ciò che probabilmente già si conosce, ma raccontandolo in modo differente. In epoche e ambienti diversi prendono quindi vita le situazioni proposte, in cui si passa dalla riflessione quasi seria alla pura burla, dal grottesco al surreale, dalla storia all’attualità. Tra i testi che, come spesso accade, sono scritti da alcuni degli attori della compagnia, merita una segnalazione particolare quello prestato da Valentina Petri, insegnante e scrittrice vercellese, tratto dal suo blog “Portami il diario”.

Informazioni:

teatrando@teatrandobiella.it

www.teatrandobiella.it

Vai alla pagina:Chi Siamo

Vai alla pagina:Settori informativi

Vai alla pagina:What's on

Vai alla pagina:Servizi

 Servizi culturali e del tempo libero - Comune di Cossato