Formattivati fase 2

formattivati

Il  progetto Formattivati, finanziato dall’UPI nell’ambito del bando Azione ProvincEgiovani e presentato dalla Provincia di Biella in qualità di capofila, in partenariato con Informagiovani - Comune di Cossato, Groove APS, Consorzio Sociale Filo da Tessere e Sonoria APS.

Formattivati è nato per favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro e migliorarne l’occupabilità.

I residenti nella provincia di Biella, di età compresa tra i 16 e 30 anni, hanno la possibilità di prendere parte ad una serie di eventi, laboratori e percorsi di orientamento organizzati dai partner nell’ambito del progetto.

Secondo una recente analisi sul territorio Biellese, da parte di Eumetra Monterosa, sono due i momenti “critici” nell’avvicinamento dei giovani alle opportunità lavorative:

- la fine dell’obbligo scolastico con le difficoltà a formulare scelte riferite al futuro in un clima di incertezza;

- gli anni successivi alla fine dell’esperienza scolastica, anche universitaria, durante i quali la ricerca di occupazione risulta molto frustrante e poco orientata, basata su una scarsissima conoscenza delle dinamiche del lavoro e delle modalità più funzionali per affacciarsi ad esso.

Formattivati si pone dunque l’obiettivo di indirizzare i giovani, che stanno terminando o hanno terminato il proprio percorso formativo, aiutandoli nella ricerca del lavoro, aumentandone la consapevolezza rispetto alle proprie competenze, aspettative e obiettivi personali, migliorandone le capacità progettuali e di comunicazione.

Saranno diverse le iniziative messe in campo per raggiungere tale obiettivo.


Eventi “Arte e lavoro” a cura di Sonoria APS

Il tema del lavoro verrà affrontato con stimoli artistici. Dei quattro appuntamenti previsti tre sono già stati conclusi [LMMS Studio (il 24-26-31 Maggio) - Ableton live (il 7-9-14-16 Giugno), Logic Pro X (21-23-28-30 Giugno)]

mentre è in fase di definizione:

Personal Social Media (previsto a settembre in collaborazione con InformagiovaniCossato).


Laboratori di avvicinamento al lavoro e orientamento scolastico

Attraverso il gioco si favoriranno i processi di apprendimento e riflessione, allenando i giovani al cambiamento. Inoltre, con l’esperienza e la sperimentazione attiva dei partecipanti, si stimoleranno anche le funzioni emotive.

I laboratori previsti saranno :

​​a cura di InformagiovaniCossato

Una vacanza diversa 31 maggio 2021 Una vacanza diversa: opportunità di lavoro temporaneo e volontariato per migliorare le proprie skill linguistiche e professionali. Un modo per visitare il mondo spendendo poco o nulla. Iscriviti

Ricerca attiva del lavoro in Italia e all’Estero 16 settembre 2021 Dalla candidatura al colloquio attraverso: la ricerca di opportunità (banche dati e servizi), la stesura di un cv (tradizionale, infografico, video CV), la redazione della lettera di accompagnamento, la creazione di un profilo professionale su LinkedIn, suggerimenti per arrivare pronti ad un colloquio di lavoro. Iscriviti

Studiare all'estero 23 settembre Opportunità formative all’estero: consigli su come organizzare un percorso di studi all’estero, come partecipare ad un programma Erasmus, quali azioni propedeutiche mettere in campo, quanto tempo prima iniziare a programmare. Prestito d’onore e borse di studio: suggerimenti su chi può beneficiare di borse e prestiti, come richiederli, siti o portali per fare richiesta (compreso quello del Ministero). A quali servizi richiedere aiuto. Iscriviti

Personal Social Media   (previsto a settembre in collaborazione con Sonoria)


  • Laboratori “Incontra l’azienda” a cura de ilfilodatessere.com    

  • Secondo appuntamento il 14 luglio con Nadia Rossin, Proprietaria e Capo Negozio del Conad di Candelo.

“Incontra l’azienda”: dopo la prima fase “Attiviamoci al lavoro” dove i nostri giovani hanno esplorato diverse aree lavorative guidati dal Formatore Marco Martinetti, in questo secondo ciclo di appuntamenti avranno l’occasione di incontrare un esperto aziendale per ciascuna area e di poter conoscere più a fondo il settore e la professione di riferimento. L’evento è aperto a tutti i giovani interessati, anche per chi non ha partecipato alla prima fase.

 

     Si terrà on-line su piattaforma Zoom.

Vai alla pagina:Chi Siamo

Vai alla pagina:Settori informativi

Vai alla pagina:What's on

Vai alla pagina:Servizi

 Servizi culturali e del tempo libero - Comune di Cossato