Crescere in Digitale

Formazione e tirocini per i giovani

Requisito per poter partecipare: essere iscritto a Garanzia Giovani (in fondo all'articolo troverai descrizione e link)


Il Progetto

Crescere in Digitale è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuato da Unioncamere in partnership con Google, promosso dall’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani".

Il progetto è volto a promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Quali sono i requisiti necessari?

  • Essere residente in Italia ( esclusa la Provincia autonoma di Bolzano)
  • Avere un'età compresa tra i 15 e i 29 anni
  • Non essere impegnati in un'attività lavorativa, né frequentando un corso di formazione o di studio 

Altri dettagli li puoi trovare qui

In cosa consiste?

  • La prima sezione prevede 50 ore di lezione con un test finale, entrambi offerti gratuitamente da Google e che sono disponibili online
  • Dopo il test online, i giovani idonei selezionati saranno convocati ad un'attività laboratoriale di formazione sul territorio (di gruppo ed individuale)  Clicca QUI per avere ulteriori info.
  • Infine, il programma prevede lo svolgimento di tirocini extracurricolari di 6 mesi rimborsati 500€ al mese grazie a Garanzia Giovani

Per partecipare devi essere iscritto a Garanzia Giovani, ovvero un insieme di provvedimenti legislativi atti a favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Per aderire, devi essere un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo.

Scadenza delle iscrizioni

Le tempistiche del progetto sono le seguenti:

  • la formazione specialistica di gruppo e individuale (laboratori) dovrà effettuarsi entro il 31 gennaio 2023
  • i tirocini dovranno ultimarsi entro il 31 agosto 2023

​Per candidarti a questo percorso formativo, seguito da uno stage retribuito con Crescere in Digitale 2.0, consulta il sito ufficiale del progetto Crescere in Digitale.​

Clicca QUA per avere ulteriori informazioni; in caso di necessità o dubbi rivolgiti a noi per avere maggiori dettagli o per avere indicazioni su come iscriversi a Garanzia Giovani.

Ecco i nostri contatti:
informagiovani@comune.cossato.bi.it
tel. 015 9893530
www.facebook.com/informagiovanicossato

Link articolo

Vai al collegamento:Progetto Crescere in Digitale

Vai al collegamento:Garanzia Giovani

Vai alla pagina:Chi Siamo

Vai alla pagina:Settori informativi

Vai alla pagina:What's on

Vai alla pagina:Servizi

 Servizi culturali e del tempo libero - Comune di Cossato