Master di I livello "Orientamento, mobilità e autonomia personale dei disabili visivi"

Foto

PROFILO DEL CORSO

Il Master ha come obiettivo la formazione di professionisti che, operando in equipe multidisciplinare, siano in grado di effettuare la riabilitazione di persone con disabilità visiva.

Esistono oggi numerosi strumenti tecnologici per le persone con disabilità visiva ma, affinché sia possibile cogliere tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, è fondamentale vi siano professionisti in grado di conoscere tali strumenti per poterli integrare con altre tecniche di riabilitazione.
La gestione delle disabilità visive (cecità e ipovisione), spesso in soggetti con disabilità multiple, necessita di professionisti che integrino le competenze di area sanitaria-riabilitativa con competenze tecnologiche per integrare l’utilizzo dei nuovi dispositivi e ausili elettronici con nuove competenze ed esperienze, quali l’orientamento e la mobilità autonoma, l’abilità della vita quotidiana, gli interventi per l’età precoce, gli interventi dedicati specificamente ai ciechi, agli ipovedenti, ai disabili visivi portatori di altre disabilità ed infine nei confronti degli anziani divenuti ciechi o ipovedenti in tarda o tardissima età, fenomeno che rappresenta una grave emergenza conseguente all’innalzamento spinto della durata della vita media.
Sede: Università di Genova
Inizio corso: Ottobre 2019
Format: full time in aula Iscrizioni: entro il 27 settembre 2019
Costo: € 1.532
Info: www.perform.unige.it

PROMOTORI & PARTNER

Il Master è promosso dal Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili dell’Università di Genova in collaborazione con la Fondazione Istituto David Chiossone per ciechi e ipovedenti Onlus e UICI Sardegna.

PROFILO PROFESSIONALE

Il Master corrisponde a specifiche esigenze del mercato del lavoro dei centri che operano nel settore.

La figura professionale in uscita elabora, realizza e monitora l’intervento riabilitativo globale dell’utente disabile visivo con o senza altre minorazioni e di ogni età al fine di garantirgli il miglior livello di qualità di vita e autonomia possibili in termini di benessere e empowerment, comunicazione, apprendimento, mobilità e orientamento, abilità di vita quotidiana. Nell’ambito delle sue competenze, garantisce lo sviluppo delle capacità dell’utente per tutto l’arco della vita (dall’infanzia alla vecchiaia) e lo sostiene nelle sue aree di debolezza partecipando alla realizzazione del progetto riabilitativo nell’ottica dell’approccio biopsicosociale finalizzando il suo intervento all’inclusione, nei percorsi scolastici, lavorativi e nella vita sociale.

DESTINATARI DEL CORSO

Al Master sono ammessi laureati triennali nelle Professioni sanitarie di riabilitazione, e laureati magistrali nel settore sanitario, in Medicina e Chirurgia, in Psicologia.
Il dettaglio delle classi di laurea è indicato sul bando.
Sono richiesti il possesso di conoscenze informatiche di base e la conoscenza delle lingue inglese e francese corrispondente almeno al livello B1.

Benefit: vitto e alloggio per le attività che si svolgeranno a Genova per gli studenti residenti in Sardegna (finanziamento della Regione Autonoma Sardegna)

Il numero massimo di partecipanti è 6.

Vai alla pagina:Chi Siamo

Vai alla pagina:Settori informativi

Vai alla pagina:What's on

Vai alla pagina:Servizi

 Servizi culturali e del tempo libero - Comune di Cossato