Due proposte SVE dell'Associazione Eufemia

locandina

1)SVE E ICT in UCRAINA: Natu(r)(ally) Volunteers - YouthInsight

9 mesi a Vinnytsia con Nashe Podillia

2) SVE e Musica in POLONIA: Perpetuum mobile

12 mesi a Bydgoszcz presso la Fundacja Kreatywnej Edukacji


1) SVE E ICT in UCRAINA   Natu(r)(ally) volunteers – YouthInsight

Appassionato/a di applicazioni multimediali e nuove tecnologie?

Sei alla ricerca di un'esperienza estremamente coinvolgente?

L'avventura è il tuo pane quotidiano?

YouthInsight è l’opportunità che fa per te!

Dove? Sulle rive del fiume Pivdenny a Vinnytsia, nel cuore dell’Ucraina.

Quando? Dal 1/10/17- al 30/06/18 (9 mesi)

Ente ospitante? Il progetto viene realizzato in collaborazione con InterCultural Youth Studio, un’associazione formata da due ONG di Vinnytsia: da Nashe Podillia e Centro per lo Sviluppo Pangeya Ultima ( www.pangeya.com.ua ).

Cosa? I partecipanti al progetto avranno modo di proporre e scegliere i temi specifici da trattare con l’utilizzo di strumenti audiovisivi. Gli argomenti più diffusi riguardano aspetti sociali, educativi, ambientali, culturali, motivazionali e ricreativi della realtà locale in cui i partecipanti saranno immersi. Il progetto utilizza anche spettacoli teatrali e prestazioni interattive come strumenti efficaci di diffusione di messaggi all’interno della comunità locale. I prodotti audiovisivi sono diffusi attraverso canali on-line: il blog dell’InterCultural Youth Studio ( www.icyst.blogspot.com ) e sul canale Youtube del Centro per lo Sviluppo Pangeya Ultima  www.youtube.com/user/pangeyaultimadc

Attività principali:

– Raccolta, registrazione e produzione di materiale audiovisivo, in collaborazione con le ONG partner e attivisti del territorio. Produzione di materiale audiovisivo per rafforzare la visibilità del progetto, con i metodi del giornalismo civico e amatoriale;

– attività teatrali e workshops artistici, eventi di diffusione e promozione delle varie attività.

– Azioni volte a promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità e la tutela dell’ambiente, progetti socio-educativi volti alla diffusione della “cultura ecologica”

– Laboratori e club linguistici e interculturali secondo i metodi dell’educazione non formale.

Candidature entro il fine Novembre 2017

Se interessati, Inviate CV e lettera di motivazione entrambi in inglese a evs@eufemia.eu indicando

come oggetto della mail “ YouthInsight SVE in Ucraina ”.

Posti : ancora 1 posto disponibile


2) SVE e Musica in POLONIA Perpetuum mobile

Topic: Musica, educazione non formale, arte e creatività, bambini

Chi? La Fundacja Kreatywnej Edukacji (Fondazione per l’Educazione Creativa) gestisce scuole primarie e secondarie, asili e materne, scuola di musica e altre attività basate su forme di educazione non formale: concerti, corsi di formazione, seminari (ad esempio: “educazione musicale nella fase di pre-natale”, musicoterapia) e varie pubblicazioni.

Dove? Bydgoszcz è una delle più grandi città della Polonia. È un’importante città culturale del Paese, rinomata specialmente per la musica. Bydgoszcz è, infatti, uno dei più importanti centri europei di musica jazz ed è stata sede di una prestigiosa Accademia di musica.

Cosa? Principali attività: Progetto “Perpetuum mobile”

Attraverso la creatività ridaremo una nuova veste ai negozi del centro e alle loro vetrine, con la musica, mostre d’arte, creazione di nuovi luoghi di ritrovo e attività ricreative e aggregative. I volontari potranno svolgere un ruolo cruciale portando le proprie idee e i propri punti di vista, provenendo da una cultura diversa potranno arricchire il progetto.

Primary school and kindergarten:

I volontori collaboreranno alla realizzazione delle attività artistiche, culturali, ludiche ricreative, organizzate dalla Fondazione; affiancheranno gli operatori ed educatori referenti, nello sviluppo dei servizi rivolti a bambini e ragazzi nelle scuole, nei centri culturali, nella scuola di musica e nelle biblioteche della città. Saranno coinvolti in differenti ambiti (sociale, culturale, educativo, nuove t ecnologie – ICT projects) e in momenti di promozione sul territorio. Parteciperanno anche alle uscite e alle gite previste, feste ed eventi creativi e musicali. I volontari avranno modo di sperimentare il lavoro in gruppo, di interfacciarsi con giovani e svilupperanno competenze musicali, artistiche, di comunicazione e gestione di progetti.

Quando? Dicembre 2017 – Novembre 2018 (12 mesi)

Candidature: entro il fine Novembre 2017. Ancora 1 Posto disponibile. Inviare CV e Motivation

Letter in inglese a evs@eufemia.eu (oggetto della mail “EVS Poland – Fundacja”)


Associazione Eufemia: info@eufemia.eu

tel: +39 011 276 84 27

Cell: +39 340 831 13 34

Per informazioni su:


Per saperne di più sullo SVE passa a trovarci all'Informagiovani di Cossato o consultala pagina dedicata  sul nostro sito cliccando qui

Vai alla pagina:Chi Siamo

Vai alla pagina:Settori informativi

Vai alla pagina:What's on

Vai alla pagina:Servizi

 Servizi culturali e del tempo libero - Comune di Cossato