Vivi il Natale nel biellese 2017 e nelle vicinaze

Vivi il natale nel biellese

Numerosi eventi accompagneranno l’avvento del Natale nel Biellese: corsi di creatività,concerti, mercatini, presepi, falò, fiaccolate e molti altri momenti di intrattenimento.

Mercatino degli angeli Sordevolo


I edizione di Natale sul Lago 24 novembre | 24 dicembre 2017 - Viverone

1510569157669
1511524800000
Tutti i weekend dal 24 Novembre al 24 Dicembre 2017 Viverone si veste di magia e il lago si trasforma nella cornice di un evento unico e ad ingresso GRATUITO!

60 chalet di legno, un’atmosfera da fiaba fatta di luci e decorazioni, la casetta di Babbo Natale dove è possibile scattare foto con il Grande Vecchio da stampare al momento!
Questo e tanto altro a Natale sul Lago!!

Tanti gli spettacoli che animeranno le giornate del mercatino a partire dagli SPETTACOLI GRATUITI DI FUOCO E LED ad opera della show performer Marzia Di Vito e dalle ESIBIZIONI DI GIPSY THE MARIONETTIST con le sue marionette di legno prodotte artigianalmente.

Sarà inoltre presentato in anteprima a Natale Sul Lago il MUSICAL ALBALUCE cantat... o, danzato e recitato rigorosamente dal vivo dalla compagnia teatrale "CHI E' DI SCENA" di Bosconero. Il musical racconta la romantica leggenda di Albaluce, la bellissima ninfa nata dall'incontro tra l'Alba e il Sole, dalle cui lacrime nacquero i vitigni dell'Erbaluce.
Un storia magica capace di coinvolgere adulti e bambini!!Per garantirsi il pusto a sedere è consigliato l'acquisto del ticket sul sito www.ciaotickets.com/ evento/albaluce-il-musical

L'ingresso alla Sfera di Luce per il musical "Albaluce" ha un costo per gli adulti di 7,00 euro + 1,00 per diritti di prevendita, per i bambini dai 3 ai 10 anni di 6,00 euro + 1,00 per diritti di prevendita e gratuito per bambini fino a.2 anni se in braccio ad un adulto.

Tante iniziative e laboratori anche per i più piccoli, come il percorso gratutio "Alla Ricerca degli Elfi", dove in una sorta di caccia al tesoro i bambini dovranno raggiungere i punti elfi con i quali creeranno una pozione magica da portare a Babbo Natale!


Al mercatino saranno presenti punti STREET FOOD con specialità gastronomiche tipiche del luogo, per far conoscere anche a chi non è della zona i tesori del canavese:
- Farinel On The Road con le "miasse"
- Il Pastificio Artigiano il Castello
- Il Ristorante stellato Gardenia di Caluso in collaborazione con la gelateria Nevedarance
- Riso Gojo con risotti tradizionali e non, in versione street food da consumare nelle aree relax ideate in modo ecosostenibile.


L'ingresso al mercatino è gratuito.

www.natalesullago.it

I Mercatini degli Gnomi della Lana 01 | 24 dicembre 2017 - Arte e Cultura Biella, via Italia

01 | 24 dicembre 2017 -
1510569157669
1512129600000
Arte e Cultura Biella, via Italia

Mercatino natalizio in centro città.

INFO
Confesercenti
Telefono 015 351768
www.confesercentidelbiellese.it
confb@bmm.it

Il Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo 25 novembre | 17 dicembre 2017


Nella cornice d'eccezione del Ricetto di Candelo (BI), dentro e fuori le mura fortificate di uno dei Borghi più belli d'Italia, tuffatevi tra leggende e trazioni del territorio, spettacoli, Babbo Natale per i più piccoli, e non ultimo un ricco mercatino di Natale, con idee regalo e prodotti enogastronomici di qualità tra arte, artigianato e sapori.

PROGRAMMA
Ore 10.00 arrivo di babbo natale con gli elfi. Mercatino natalizio lungo le rue del Ricetto medievale e in Piazza Castello. Animazioni nel borgo.
Laboratori per bambini nelle cantine del Ricetto e in biblioteca. Mostra presepi in Sala Affreschi
Ufficio postale di Babbo Natale per bambini e percorso sulle tradizioni.
Ore 19.00 Chiusura evento

Info utili
- l'evento è attivo solo durante le date segnalate; nei restanti giorni feriali i borgo è visitabile ma non saranno presenti attività e mercatini
- biglietteria in Piazza Castello aperta tutto il giorno; per i visitatori singoli non occorre la prenotazione; agevolazioni e visite guidate al borgo per i gruppi, contattare tel. 0152536728 - info@prolococandelo.it
- percorso per bambini dentro e fuori le mura del borgo: completa il nuovo puzzle del borgo di Babbo Natale vivendo tutte le 8 postazioni tra animazioni, giochi e laboratori; le attività sono gratuite o a offerta libera
- vivi Candelo anche fuori dalle mura del borgo: a due passi dal Ricetto, il Centro Culturale Le Rosminiane con punto ristorazione, postazione animata e servizi per bambini e anche una grande mostra di presepi, tra cui un grande presepe meccanico
- porta le tua letterina a Babbo Natale: ti risponderà direttamente a casa con un piccolo omaggio (ricorda di indicare il tuo indirizzo); l'ingresso per Ufficio Postale Babbo Natale avverrà a turni, per garantire ordine e una visita serena per tutti.
- punti ristoro attivi durante tutto l'evento; servizio  di ristorazione turistica prenotabile tel. 0152536728 anche durante l'evento presso Ufficio Accoglienza, fino a esaurimento disponibilità
- a seconda del numero di persone presenti, nei momenti di maggior afflusso, l'accesso al borgo medievale potrebbe essere limitato da apposito personale di sicurezza; per evitare le code si consiglia di visitare l'evento al mattino o nelle giornate prefestive

INFO
Pro Loco Candelo
www.candeloeventi.it
info@prolococandelo.it


La Corsa dei Babbi Natale Valle Mosso 3 dicembre ore 14 e Il Paese di Babbo Natale 4

Il Paese di Babbo Natale 4

Per il quarto anno consecutivo, l'Associazione Giovanile di Volontariato propone la manifestazione "Il Paese di Babbo Natale", un'occasione di festa e divertimento in attesa del Natale.


Alle 14.00 ci sarà l'apertura del Mercatino degli Hobbisti e dei produttori locali.

Alle 14.30 i bambini della Scuole di Crocemosso e Valle Mosso si esibiranno in canti e laboratori.

Alle 15.30 partirà la prima edizione de "La corsa dei Babbi Natale".

Durante il pomeriggio i bambini potranno consegnare personalmente la propria letterina a Babbo Natale e avranno la possibilità di salire sul cavallo per un piccolo giro.


Domenica 3 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 18.30 Fabbrica della Ruota Regione Valle Fredda -  Pray

Anche quest'anno ritorna la tradizionale mostra mercato natalizia, proposta dal DocBi nella scenografica sede della Fabbrica della ruota.
Non uno dei tanti mercatini natalizi, ma una proposta che raggruppa enoganostronomia di qualità e prodotti artigianali selezionati.
Durante la mattinata verrà offerto da Babbo Natale un piccolo dono per i bambini (fino ad esaurimento scorte).
Dalle ore 12.30 degustazione di polenta concia (con prenotazione all'ingresso).

A cura di DocBi

https://www.facebook.com/events/366268537136138/


30^ edizione del Presepe gigante di Marchetto 08 dicembre 2017 | 07 gennaio 2018 . Orario: dalle 10 alle 22 Mosso

Il Presepe Gigante di Marchetto, a Mosso in provincia di Biella, è giunto ormai alla 30° edizione e si propone come una delle più importanti ed emozionanti manifestazioni natalizie del Piemonte, visitato da oltre diecimila persone nell'ultima edizione.
Allestito nel suggestivo centro storico del paese, tra piazzette, cortili e spazi interni, il presepe è un vero museo etnografico che si rinnova ogni anno, facendo rivivere la vita povera e genuina di un tempo.
Camminando tra le figure a grandezza naturale, tra botteghe e mestieri, ognuno può diventare personaggio di un presepe che da gigante diventa vivente, con il cammino verso la Capanna.
Raggiungibile comodamente in pullman, scarico e carico adiacente all'entrata del presepe.
Durata del percorso di visita: circa un'ora, accessibile anche con handicap.

INFO
Telefono 334 6142971 o 335 7852310
www.presepegigantemarchetto.it
presepegigantemarchetto@gmail.com


Natale all'Oasi Zegna iniziative per tutto il mese di dicembre
www.oasizegna.com


Presepe vivente del Vallino 24 dicembre 2017. Orario: 20.30 Mongrando Curanuova, Bosco del Vallino

Rappresentazione del presepe vivente nel bosco del Vallino, a Mongrando Curanuova alle ore 20.30.
Alle ore 24 la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria a Curanuova con la partecipazione dei personaggi del Presepe.
Si raccomandano abiti e calzature adeguate e una torcia elettrica.
Ingresso libero.
In caso di pioggia la rappresentazione sarà rimandata a martedì 26 dicembre alle ore 17.30.
Per trovare il luogo: da Mongrando Curanuova seguire la stella cometa.

INFO
Telefono 349 6952234 o 335 1325550

http://www.benvenutiamongrando.it/vallino.htm


Marché Vert Noël - Mercatini di Natale ad Aosta

Un vero e proprio villaggio alpino nel cuore della città di Aosta collocato nello splendido scenario del Teatro romano. È questa la suggestiva veste del Marché Vert Noël che da novembre a gennaio apre le porte al pubblico offrendo un ricco programma di eventi e animazioni.

Affermatosi tra i mercatini di Natale più amati del Nord Italia, con migliaia di visitatori ogni anno, il Marché Vert Noël immergerà i suoi ospiti in un’atmosfera unica, tra viottoli e piazzette sapientemente addobbati e illuminati, con tanto di tavoli e panche in cui poter sostare, visitando gli oltre 40 chalet ricchi di produzioni artistiche locali, prodotti enogastronomici DOC e DOP, artigianato tipico e originali manufatti.

Le produzioni artigianali esposte comprendono candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.

Lungo le vie del Marché Vert Noël non mancherà l'esposizione di opere di artigiani locali, esperti nella lavorazione del legno, capaci di trasformare ceppi in opere d'arte che scaldano il cuore e sorprendere grandi e piccini.

I Mercatini di Natale 2017/2018 si svolgeranno anche quest’anno presso l’area archeologica del Teatro Romano da sabato 25 novembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018 (inaugurazione venerdì 24 novembre 2017) con il seguente orario:

Apertura al pubblico:

  • ore 10.00 tutti i giorni
  • ore 16.00 lunedì 25 dicembre e lunedì 1° gennaio 2018

Chiusura al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì e la domenica alle ore 20.00
  • tutti i sabati, il giovedì 7 dicembre e il venerdì 8 dicembre 2017 alle ore 23.00

http://www.aostalife.it/www/index.php/ita/eventi/evento/216/11/2017


LUCI D’ARTISTA a Torino

Dal 27 ottobre al 14 gennaio 2018 Luci d’Artista scende nelle vie e nelle piazze per svelarsi gratuitamente a tutti. Quest’anno ricorre la ventesima edizione della rassegna, nata nel 1997, e per l’occasione le 25 opere della collezione vengono allestite 14 nella circoscrizione 1 e 11 nelle altre circoscrizioni.

Il 27 ottobre - giorno dell’inaugurazione - la GAM ospita il convegno Vent’anni di Luci d’Artista e nell’area pedonale di via Di Nanni si inaugura l’opera di Valerio Berruti Ancora una volta. Luci d’Artista è il primo evento per importanza dell’autunno del ricco calendario di iniziative di ContemporaryArt Torino Piemonte. L’iniziativa è un'occasione per apprezzare l'arte in luoghi aperti al pubblico e frequentati da cittadini e turisti, coinvolgendo anche la popolazione delle circoscrizioni. Luci d’Artista è un progetto della Città di Torino realizzato da Iren Servizi e Innovazione e Teatro Regio.

Info sul sito di guidatorino: www.guidatorino.com/luci-d-artista-torino/

Vai alla pagina:Chi Siamo

Vai alla pagina:Settori informativi

Vai alla pagina:What's on

Vai alla pagina:Servizi

 Servizi culturali e del tempo libero - Comune di Cossato