Vivi il Natale 2017 nel biellese e nelle vicinanze

Vivi il natale nel biellese

Numerosi eventi accompagneranno l’avvento del Natale nel Biellese: corsi di creatività,concerti, mercatini, presepi, falò, fiaccolate e molti altri momenti di intrattenimento.



30^ edizione del Presepe gigante di Marchetto 08 dicembre 2017 | 07 gennaio 2018 . Orario: dalle 10 alle 22 Mosso

Il Presepe Gigante di Marchetto, a Mosso in provincia di Biella, è giunto ormai alla 30° edizione e si propone come una delle più importanti ed emozionanti manifestazioni natalizie del Piemonte, visitato da oltre diecimila persone nell'ultima edizione.
Allestito nel suggestivo centro storico del paese, tra piazzette, cortili e spazi interni, il presepe è un vero museo etnografico che si rinnova ogni anno, facendo rivivere la vita povera e genuina di un tempo.
Camminando tra le figure a grandezza naturale, tra botteghe e mestieri, ognuno può diventare personaggio di un presepe che da gigante diventa vivente, con il cammino verso la Capanna.
Raggiungibile comodamente in pullman, scarico e carico adiacente all'entrata del presepe.
Durata del percorso di visita: circa un'ora, accessibile anche con handicap.

Sabato 30 dicembre, ore 14.00 i prodotti delle castagne ed altro ancora, a cura della Pro Loco di Vaglio Pettinengo

Il giorno della Befana lo scultore Maurizio Vail della Valle d'Aosta con il mossese Nicola Fornasiero mostreranno l'esecuzione di manufatti artistici in legno scolpito.

Il pomeriggio dell'Epifania sarà inoltre dedicato ai bambini che potranno partecipare ad una caccia al tesoro organizzata da Trekking Biellese 'Caccia agli indizi' nascosti tra le scene del Presepe. Per partecipare bisognerà avere dai 6 ai 13 anni e iscriversi a patire dalle ore 14.30 .Poi arriverà la Befana con dolcetti per i più piccoli e la consueta accoglienza da parte della Pro Loco di Mosso che distribuirà bevande calde e panettone nel cortiletto dell centro residenziale per anziani .

Nell'ultimo giorno di apertura del Presepe, domenica  il 7 gennaio sempre nel salone dell'antico palazzo comunale la Pro Loco di Ronco presenterà le bielline e la tornitura della terracotta

INFO
Telefono 334 6142971 o 335 7852310
www.presepegigantemarchetto.it
presepegigantemarchetto@gmail.com


Natale all'Oasi Zegna iniziative per tutto il mese di dicembre
www.oasizegna.com


Aspettando la Befana - Bielmonte 5 gennaio

A Bielmonte venerdì 5 gennaio pomeriggio con intrattenimenti per bambini allo Chalet Bielmontee la sera alle ore 21,00 la tradizionale tombola della befana (Per info: tel.015.744126).

A Castagnea di Portula alle ore 18.00  l'Agriturismo Oro di Berta propone un apericena intorno al falò e alla calza gigante con giochi e musica (Per info: tel.015.756501).

www.oasizegna.com  - info@oasizegna.com


La Befana dei Bambini - Bielmonte e Brughiera 6 gennaio

A Bielmonte, giochi intrattenimenti e animazioni al Baby Park per la gioia dei più piccoli.
Alla Brughiera, cioccolata calda, vin brulé e degustazione di dolci fatti in casa.
INFO
Ufficio Informazioni Bielmonte
Téléphone: 015 744102
Fax: Ristorante Il Castagneto - tel. 015 7158175
info@oasizegna.com
www.oasizegna.com


Presepe meccanico di Callabiana fino al 25 gennaio

Personaggi animati e statue fisse, villaggi e casette in stile locale su una superficie di 80 mq, con lo sfondo delle montagne biellesi.
Orari di apertura: giorni feriali dalle ore 14 alle 18; prefestivi e festivi dalle ore 11 alle 19; vigilia di Natale dalle ore 10 alle 22.
Per comitive e scolaresche, è gradita la prenotazione, almeno il giorno precedente.
Ingresso libero.

INFO
Vercellotti Iginio
Telefono 015 745180


Natale nel cuore di Biella: pista di pattinaggio

fino al 28 gennaio 2018 - Outdoor e Sport
Biella, piazza Monsignor Rossi

A cura Pro Loco Biella Valle Oropa.

INFO
Ufficio Cultura Città di Biella
Telefono 015 2529345
http://www.comune.biella.it/web/sport-turismo-eventi/natale-nel-cuore-biella-programma-20172018
cultura@comune.biella.it


Natale nel cuore di Biella: Luna Park

fino al 14 gennaio 2018 - Arte e Cultura
Biella, piazza Duomo

INFO
Ufficio Cultura Città di Biella
Telefono 015 2529345
http://www.comune.biella.it/web/sport-turismo-eventi/natale-nel-cuore-biella-programma-20172018
cultura@comune.biella.it


Furi porta

I tre pini di natale a Torino

“I TRE PINI DI NATALE” sabato 6 gennaio spettacolo con attore, pupazzi e musiche dal vivo con strumenti tradizionali ed etnici .
Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino e Unima Italia
Le Figure dell’Inverno Scuole & Figure a Teatro in collaborazione con Educatorio della Provvidenza TEATRO EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA

Corso Govone 16 – Torino (Isola Pedonale della Crocetta, zona Politecnico)
Autobus e Tram: 5 - 5/ - 10 - 12 - 15 - 16 - 33 - 33/ - 42 - 58 - 58/ - 64


Marché Vert Noël - Mercatini di Natale ad Aosta

Un vero e proprio villaggio alpino nel cuore della città di Aosta collocato nello splendido scenario del Teatro romano. È questa la suggestiva veste del Marché Vert Noël che da novembre a gennaio apre le porte al pubblico offrendo un ricco programma di eventi e animazioni.

Affermatosi tra i mercatini di Natale più amati del Nord Italia, con migliaia di visitatori ogni anno, il Marché Vert Noël immergerà i suoi ospiti in un’atmosfera unica, tra viottoli e piazzette sapientemente addobbati e illuminati, con tanto di tavoli e panche in cui poter sostare, visitando gli oltre 40 chalet ricchi di produzioni artistiche locali, prodotti enogastronomici DOC e DOP, artigianato tipico e originali manufatti.

Le produzioni artigianali esposte comprendono candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.

Lungo le vie del Marché Vert Noël non mancherà l'esposizione di opere di artigiani locali, esperti nella lavorazione del legno, capaci di trasformare ceppi in opere d'arte che scaldano il cuore e sorprendere grandi e piccini.

I Mercatini di Natale 2017/2018 si svolgeranno anche quest’anno presso l’area archeologica del Teatro Romano da sabato 25 novembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018 (inaugurazione venerdì 24 novembre 2017) con il seguente orario:

Apertura al pubblico:

  • ore 10.00 tutti i giorni
  • ore 16.00 lunedì 25 dicembre e lunedì 1° gennaio 2018

Chiusura al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì e la domenica alle ore 20.00
  • tutti i sabati, il giovedì 7 dicembre e il venerdì 8 dicembre 2017 alle ore 23.00

http://www.aostalife.it/www/index.php/ita/eventi/evento/216/11/2017


LUCI D’ARTISTA a Torino

Dal 27 ottobre al 14 gennaio 2018 Luci d’Artista scende nelle vie e nelle piazze per svelarsi gratuitamente a tutti. Quest’anno ricorre la ventesima edizione della rassegna, nata nel 1997, e per l’occasione le 25 opere della collezione vengono allestite 14 nella circoscrizione 1 e 11 nelle altre circoscrizioni.

Il 27 ottobre - giorno dell’inaugurazione - la GAM ospita il convegno Vent’anni di Luci d’Artista e nell’area pedonale di via Di Nanni si inaugura l’opera di Valerio Berruti Ancora una volta. Luci d’Artista è il primo evento per importanza dell’autunno del ricco calendario di iniziative di ContemporaryArt Torino Piemonte. L’iniziativa è un'occasione per apprezzare l'arte in luoghi aperti al pubblico e frequentati da cittadini e turisti, coinvolgendo anche la popolazione delle circoscrizioni. Luci d’Artista è un progetto della Città di Torino realizzato da Iren Servizi e Innovazione e Teatro Regio.

Info sul sito di guidatorino: www.guidatorino.com/luci-d-artista-torino/

Vai alla pagina:Chi Siamo

Vai alla pagina:Settori informativi

Vai alla pagina:What's on

Vai alla pagina:Servizi

 Servizi culturali e del tempo libero - Comune di Cossato