Cinema Verdi - Ritratti di Cinema. La sala, il lavoro, il pubblico

logo

L’Associazione Piemonte Movie, con il contributo del Comune di Candelo e la collaborazione del Cinema Verdi, organizza la manifestazione Ritratti di Cinema. La sala, il lavoro, il pubblico.


Il cuore del progetto è la mostra fotografica Ritratti di Cinema. La sala, il lavoro, il pubblico, a cura di Alessandro Gaido e del fotografo Diego Dominici, che sarà inaugurata, presso la sala mostre del Ricetto di Candelo, sabato 16 ottobre alle ore 16.00. L’obiettivo è far conoscere le comunità cinematografiche, chi continua a vivere e promuovere la settima arte e le tante sale sparse sul territorio piemontese. Le fotografie in mostra sono state realizzare in occasione della manifestazione Movie Tellers 2019 e mostrano 27 cinema della regione, compreso il Cinema Verdi di Candelo. Sono esposti 54 scatti di Diego Dominici, con diversi formati, suddivisi seguendo le 3 tematiche dell’esposizione: la sala, il lavoro e il pubblico. Tutte le immagini si riferiscono a cinema in attività nelle province del Piemonte. Un’ultima sezione contiene, infine, altre 63 “polaroid” create graficamente da Dominici con tutti i volti di gestori e proprietari, le attrezzature, gli oggetti e le curiosità colti dal suo obiettivo. Saranno inoltre visibili alcune memorabilia cinematografiche della collezione privata del Cinema Verdi.
Nella stessa giornata, alle ore 17.00, il Cinema Verdi ospiterà una selezione di cortometraggi piemontesi dedicati alle sale cinematografiche, curata da Roberta Pozza e Chiara Pellegrini del Glocal Film Festival.


Venerdì 22 ottobre, alle ore 17,30, sempre al Verdi, si terrà il convegno Il cinema dopo il Covid – Sale, piattaforme, produzioni. Tavola rotonda con Paolo Manera (Direttore Film Commission Torino Piemonte), Domenico Dinoia (Presidente Fice), Antonio Sancassani (Cinema Mexico di Milano), Emanuela Piovano (Vicepresidente Anac), Arrigo Tomelleri (Presidente Anec Piemonte e Valle d’Aosta); modera Alessandro Gaido (Presidente Associazione Piemonte Movie). A seguire (ore 21.00) la proiezione dedicata ai tanti locali della città di Torino, attivi e scomparsi, raccontati attraverso il film Manuale di Storie dei cinema dei registi, presenti in sala, Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli.


Altra selezione di cortometraggi, questa volta di animazione con autori d’ambito regionale, martedì 26 ottobre, alle ore 18, sempre a cura di Roberta Pozza e Chiara Pellegrini.
Gran finale giovedì 28 ottobre con un doppio appuntamento: la presentazione del libro Cinema Italia – I film che hanno fatto gli italiani, dello storico Giovanni De Luna, presente in sala e a seguire, alle ore 21.00, un film che ha contribuito a fare gli italiani e a far conoscere gli stessi nel mondo: Umberto D di Vittorio De Sica.


Per l’ingresso a tutti gli eventi in programma è obbligatorio l’utilizzo del Green Pass.

PROGRAMMA DETTAGLIATO


Mostra fotografica
Ritratti di cinema La sala, il lavoro, il pubblico
Sala mostre Ricetto di Candelo

16 ottobre – 7 novembre 2021
Tutti i sabati e le domeniche (ore 10.00/18.00)
Ingresso libero

Eventi
Cinema Verdi (Via Senatore M. Pozzo, 2)

Venerdì 22 ottobre – Ore 17.30
Il cinema dopo il Covid – Sale, piattaforme, produzioni
Tavola rotonda con Paolo Manera (Direttore Film Commission Torino Piemonte), Domenico Dinoia (Presidente Fice), Antonio Sancassani (Cinema Mexico di Milano), Emanuela Piovano (Vicepresidente Anac), Arrigo Tomelleri (Presidente Anec Piemonte e Valle d’Aosta).
Modera Alessandro Gaido (Presidente Associazione Piemonte Movie).

Ore 21.00
Film
Manuale di Storie dei Cinema (Italia, 2020, 96’, col.)
di Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli
Presenti in sala i registi
Ingresso a pagamento: 5 euro

Martedì 26 ottobre – Ore 18.00
Selezione di cortometraggi d’animazione
A cura di Roberta Pozza e Chiara Pellegrini del Glocal Film Festival
Ingresso libero

Giovedì 28 ottobre – Ore 18.00
Presentazione del libro
Cinema Italia – I film che hanno fatto gli italiani
Presente in sala l’autore Giovanni de Luna
Ingresso libero

Ore 21.00
Film
Umberto D (Italia, 1952, 89’, b/n)
di Vittorio De Sica
Ingresso a pagamento: 5 euro


Info
info@piemontemovie.com
cinemaverdi@mclink.it

 Servizi culturali e del tempo libero - Comune di Cossato