Affidamento familiare - équipe Affidi Biellese Orientale

Affido Familiare

LA FAMIGLIA AFFIDABILE

E' così che Giulia ha deciso di chiamare la propria famiglia affidataria che l’ha accolta in un periodo di difficoltà dei propri genitori.
Questo è il nome con cui l’Equipe Affidi del Biellese Orientale , composta da operatori del CISSABO e dell’ ASL BI, sta cercando di promuovere l'affidamento familiare.

Con affidamento familiare si intende l’accoglienza temporanea, da parte di una famiglia o di una persona singola, di un bambino o di un ragazzo che necessita di un contesto affettivo/educativo idoneo, che la propria famiglia d’origine non riesce ad offrire.
Durante l’affidamento la famiglia d’origine ha la possibilità di attivarsi per riconoscere ed affrontare le proprie difficoltà, con la collaborazione dei servizi socio sanitari, mantenendo i rapporti con il proprio figlio.
L’affidamento può essere: residenziale quando il bambino trascorre con la famiglia affidataria la maggior parte del suo tempo, mantenendo rapporti con la propria famiglia, diurno quando il bambino trascorre solo alcune ore al giorno o alla settimana con la famiglia affidataria.

Qualora si voglia avere informazioni rispetto all'affidamento familiare, si può contattare lo SPORTELLO UNICO SOCIO-SANITARIO n. verde 800 322 214
aperto il Lunedì e Mercoledì dalle 9 - 16
e il Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 9 alle 15

Per ulteriori informazioni rivolgersi al CISSABO al n. 015 9899651/650.

Per sapere nel dettaglio cos’è l’AFFIDAMENTO FAMILIARE apri il documento

Consigliamo anche:

Documenti articolo
Link articolo

Vai al collegamento:Guida al sostegno a distanza

 Servizi culturali e del tempo libero - Comune di Cossato