Viaggi low cost fai-da-te

Se decideste di partire per un viaggio low-cost esistono diverse possibilità che non sono solo una forma di risparmio...servono per conoscere meglio  posti e gente.

  • Potete ad esempio utilizzare strumenti di offerta e ricerca di Ospitalità Gratuita facendovi ospitare da persone scelte da voi attraverso vari siti, dove vengono messi a disposizione letti,divani o ospitalità per un breve periodo di tempo.  Per saperne di più visita il nostro articolo sull'ospitalità gratuita.

  • Se invece state cercando un “passaggio” in macchina per percorrere una certa distanza a basso prezzo vi consigliamo i siti di carpooling in cui ci si può mettere d'accordo con persone per fare un tragitto comune in macchina condividendo le spese della benzina e pedaggio. Ci sono vari siti che permettono di mettere d'accordo i conducenti e i passeggeri, per conoscerli e per conoscere le modalità di sfruttare visita il nostro articolo sul Carpooling.

  • Oppure sei interessato a visitare luoghi anche molto lontani dall'Italia, senza dover spendere assolutamente nulla per vitto e alloggio? Esiste la possibilità, tramite alcune associazioni, di mettersi d'accordo con privati, fattorie o attività familiari per ricevere vitto e alloggio in cambio del proprio lavoro. Le ore di lavoro sono molto ridotte, ci sono sempre almeno due giorni totalmente liberi e di solito il lavoro è un modo per offrire e condividere competenze (specialmente nel caso del WWOOF), di conseguenza può anche essere un modo di sperimentarsi e di migliorarsi ,se sei interessato visita il nostro articolo sulle possibilità di lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio.

  • Interrail è un'altra possibilità per poter organizzare viaggi in treno accedendo a possibilità molto convenienti. E' un biglietto ferroviario flessibile e valido per più viaggi, che permette di spostarsi in moltissime destinazioni a prezzi convenienti. Ad usufruirne possono essere i cittadini europei, senza limiti d'età. (anche se sono presenti molte agevolazioni per chi è al di sotto dei 26 anni) Ci sono diversi tipi di biglietto, detti pass, ognuno con diverse possibilità. Per scoprire di più leggi il nostro articolo sull'Interrail!

  • FlixBus, la start-up della mobilità che ha rilanciato il viaggio in autobus tra i giovani europei coniugando innovazione ed esperienza, ha lanciato InterFlix , il primo pass ispirato all’Interrail per esplorare l’Europa in bus Il pass è rivolto a backpacker, famiglie e, in generale, a tutti coloro che sognano di attraversare il continente a un prezzo accessibile godendo di tutti i comfort, quali Wi-Fi, prese di corrente, toilette e la possibilità di portare a bordo due bagagli e uno a mano, e la massima flessibilità.Il pass, acquistabile al prezzo di 99 euro su interflix.flixbus.it, consente di esplorare 5 tra le 900 città in 20 paesi europei della rete di FlixBus (con oltre 100.000 collegamenti giornalieri).Una volta acquistato il pass InterFlix, l’utente riceverà via e-mail cinque codici da riscattare su altrettanti viaggi entro tre mesi. L’acquisto di un biglietto a/r per la stessa tratta non è consentito, si possono visitare 5 città diverse, ma si può iniziare e finire in qualsiasi città.Il pass è nominale e non cedibile, e i singoli viaggi sono prenotabili sul sito e tramite l’app FlixBus. I codici sono validi per tutti i collegamenti diretti, e le prenotazioni sono modificabili telefonicamente tramite il servizio clienti, dispo nibile 24h/24.

  • Air BNB ospita o vieni ospitato. Tramite questo servizio puoi prenotare ed essere ospitato in moltissimi Paesi. Puoi anche decidere di diventare tu colui che ospita altri viaggiatori. Air BNB è una community e tutti sono continuamente in contatto. Per informazioni più dettagliate, visita il sito

  • Likibu confronta tra migliaia di annunci provenienti da siti partner, come Airbnb e Booking, per poter proporre all'utente il miglior prezzo https://www.likibu.com/it

  • Garden Sharing Un nuovo modo semplice ed innovativo per campeggiare su spazi privati che i vari Gardensharer mettono a disposizione.
    Potrai scegliere qualsiasi località, sia in città che in montagna o al mare. Spazio per Tenda, Camper, Roulotte oppure "sistemazione pronta". Per informazioni più dettagliate, visita il sito

  • SCAMBIO DI CASE PER VACANZE: una valida alternativa è il baratto di casa con persone provenienti da altre zone. clicca qui per andare alla pagina dedicata


Se siete più tradizionalisti:

Inoltre: l'House Sitter può essere un modo flessibile ed economico di conoscere una nuova destinazione prima di trasferirsi definitivamente ( per informazioni rivolgetevi al nostro ufficio)

Inoltre programma Hotel Test : se volete viaggiare risparmiando in modo divertente su trivago potete aderire al programma Hotel Test. Si tratta di un’esperienza da vero e proprio mystery guest che testa le strutture ricettive nell’anonimato più assoluto e ricevendo per questo servizio prestato al mondo dell’ospitalitá un risparmio sul proprio soggiorno. Il link per il sito: www.trivago.it

 Servizi culturali e del tempo libero - Comune di Cossato